Arriva la rassegna OVERLOOK con Larsen + Thor & Friends, Jozef Van Wissem, Paolo Spaccamonti & Paul Beauchamp

Overlook è la nuova rassegna di concerti organizzata dal Cinema Classico di Torino

«Possibili mondi sonori entrano nella storica sala cinematografica Classico di Torino: Overlook è un titolo di Shining-iana memoria, una rassegna musicale che si pone l’obiettivo di proseguire e portare anche in campo musicale la ricerca sulle produzioni indipendenti e di autore che già ne caratterizza il marchio e la programmazione cinematografica»: queste le parole di Fabrizio Modonese Palumbo (Larsen, (r), Coypu, Blind Cave Salamander) in qualità di responsabile della direzione artistica di Overlook, la nuova rassegna di concerti organizzata dal Cinema Classico di Torino, nella storica sede di Piazza Vittorio 5.

Overlook si svilupperà come una sorta di festival a tappe e manterrà il legame musica/cinema non solo per le evidenti traiettorie “cinematiche” che molti degli artisti in ballo hanno trattato o trattano nelle proprie release, quanto perché i biglietti dei concerti permetteranno la visione di film come Green Room di Geremy Saulnier o Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, previsti per mercoledì 17 maggio.

Il primo dei due appuntamenti in cartellone è previsto per il 13 e il 14 maggio 2017 e nasce dalla collaborazione con OFF Booking+Management, TUM e Escape From Today. A salire sul palco saranno, rispettivamente, sabato 13 maggio, la storica band torinese Larsen, reduce dall’ottimo Of Grog Vim («un disco da leggere a occhi chiusi e orecchie ben aperte»), e il poli-strumentista Thor Harris (ai più noto come percussionista degli ultimi Swans), fresco di stampa dell’ottimo Thor & Friends. Il giorno successivo il legame col cinema se possibile sarà ancor più accentuato grazie alla presenza on stage del liutista olandese Jozef Van Wissem, fiancheggiatore proprio di Jim Jarmusch (sua la colonna sonora al citato film di Jarmusch vincitore a Cannes nel 2013) oltre che apprezzatissimo musicista in proprio tra iridescenti panorami barocchi e “metal-cameristico”, e dalla nuova coppia Paul Beauchamp/Paolo Spaccamonti che presenterà il nuovo album Torturatori, in uscita per Escape From Today/Fratto9 Under The Sky.

L’invito è quello di seguire i link e non perdersi questa doppia serata inaugurale di Overlook, ma ci si gusta già il passo #2 che vedrà in scena il 1 luglio 2017 addirittura i T.A.G.C., a.k.a. The Anti Group Communications, lo storico progetto psicoacustico di Adi Newton dei Clock DVA.

Tracklist