Suggerimenti per i film da guardare ad Halloween? Ci pensa John Carpenter

E voi avete già pronta la lista di film per la maratona notturna di Halloween?

Chi meglio di John Carpenter può darvi qualche dritta sui film da vedere ad Halloween? Il mitico regista americano, autore, tra gli altri, proprio di Halloween – La notte delle streghe – quello che per molti è stato il primo film slasher della storia –  in un’intervista a Entertainment Weekly ha indicato due pellicole che – a suo parere – andrebbero assolutamente rispolverate in questi giorni che precedono la festa gotica per eccellenza.

Si tratta di La maschera di Frankenstein (titolo originale: The Curse of Frankenstein), film di Terence Fisher del 1957 , e Dracula il vampiro (Horror of Dracula, anche conosciuto come Dracula), uscito nel 1958 sempre con la regia di Fisher. Entrambi i film avevano tra i protagonisti gli attori Peter Cushing e Christopher Lee, ma soprattutto entrambe le pellicole furono prodotte dalla mitica Hammer, casa di produzione inglese che negli anni ’50 e ’60 rilanciò alla grande il genere horror grazie, in primis, alla riedizione di soggetti e personaggi già esplorati con estremo profitto nei Trenta dalla statunitense Universal, prima che il filone si infiacchisse nel decennio successivo.

Pure l’anno scorso Carpenter diede alcuni suggerimenti sui film da riscoprire, citando La cosa da un altro mondo, il capolavoro fanta-horror degli anni Cinquanta di cui lui realizzò il remake – ma con molte differenze rispetto all’originale – nel 1982 con La cosa.

Anche su SA trovate dei suggerimenti per una maratona notturna ad Halloween. Ce li ha dati Davide Cantire qualche anno fa ma – insomma – sono validi sempre, anche perchè la lista dei 10 (+1) è composta da autentici capolavori senza tempo (lo stesso dicasi per le menzioni speciali indicate a fine articolo). Su queste pagine, poi, abbiamo anche la recensione del succitato Halloween diretto da Carpenter, scritta sempre da Cantire.

Tracklist