Il co-autore del tormentone “All About That Bass” ha incassato soltanto 3.700 sterline dagli streaming online

Il co-autore del tormentone "All About The Bass" dichiara di aver fatturato soltanto 3.700 sterline a fronte di 178 milioni di stream.

Dopo il sarcasmo di La Roux via Twitter riguardo al compenso ricevuto nell’ultimo trimestre da Spotify, arriva forse la più schiacciante dichiarazione riguardo agli scarsi introiti derivanti dall’attuale sistema streaming online in passato più volte criticato da Thom Yorke.

All About That Bass, primo brano ad entrare – e a rimanere per un mese – al primo posto nelle UK chart soltanto grazie ai click da streaming, avrebbe garantito soltanto 3.700 sterline in royalities, a fronte di 178 milioni di stream, al suo co-autore. A dichiararlo, a un meeting tenuto dell’università del Tennessee – riporta un giornale locale segnalato da NME – è proprio Kevin Kadish, autore del brano assieme a Meghan Trainor.

«Non ho mai sentito un songwriter lamentarsi delle royalities radiofoniche tanto quanto per quelle che provengono dallo streaming online», ha affermato Kadish «Questo è stato il vero problema per noi, tipo che 1 milione di stream equivalevano a 59 sterline… …raggiungere il primo posto in 78 paesi è probabilmente il risultato più grande che un songwriter possa ottenere in un’intera carriera. Ma con 3.700 sterline come puoi mantenere una famiglia?».

Tracklist