Un primo ascolto dal nuovo album di Yann Tiersen, Skyline

Yann Tiersen ha svelato tutti i dettagli su Skyline, il suo settimo album in studio, che arriva ad un anno esatto dal precedente Dust Lane. Anche se la pubblicazione è prevista in autunno intanto possiamo ascoltare Monuments, il primo singolo estratto dall’album, in uscita l'8 agosto: il video è stato realizzato con la visionaria animazione di Ivan Rusev, e potete vederlo qui sotto.

Skyline è stato registrato tra Parigi, San Francisco e l’isola di Ouessant, a ovest dell’Inghilterra, insieme al produttore Ken Thomas, già al lavoro con David Bowie, Sigur Rós e M83; come sempre, tutte le musiche del disco sono state scritte da Tiersen, il quale ha dichiarato che per la lavorazione dell’album ha alternato lunghi periodi di isolamento a jam accompagnate musicisti diversi. L’idea del musicista francese era quella di “giocare sul contrasto tra parti più elettriche e compatte contro sonorità più minimal” e per questo ha usato sintetizzatori vintage, chitarra e basso, ma anche pianoforte e archi.

Con il supporto dei Lanterns On The Lake, il 15 luglio Tiersen ritornerà dal vivo in Inghilterra per una serie di date che includeranno la mitica Roundhouse di Londra e il Latitude Festival di Southwold, mentre per quanto riguarda l'Italia vi ricordiamo che il musicista sarà dal vivo il 21 luglio ad Ancona, nell'ambito di Acusmatiq Festival: tutti i dettagli del live, come di consueto, li trovate nel box qui sotto a destra.

Tracklist