Vasco Rossi, Colpa D'alfredo 40th edition

Vasco Rossi pubblica il video di “Anima Fragile” e a Capodanno sarà in TV con una nuova canzone

"Anima Fragile" di Vasco Rossi ha finalmente un videoclip. E a Capodanno, Blasco ballerà con Bolle presentando anche una nuova canzone.

Venerdì 27 novembre, come si sa, uscirà l’edizione celebrativa di Colpa d’Alfredo, il terzo album in studio di Vasco Rossi che vedrà nuovamente la luce con una special edition per il quarantennale. La novità, però, è che il box è accompagnato dal corto animato di Anima Fragile, quarto brano in tracklist del lavoro risalente al 1980 (di seguito lo streaming).

La canzone, una delle più amate da Vasco – come recita la nota stampa -, non aveva mai avuto un suo video ufficiale. Il clip, di circa 6 minuti, «ricrea le suggestioni della canzone nel racconto contemporaneo e metropolitano di un ragazzo e una ragazza che si conoscono e si inseguono attraverso il tempo, con la complicità del destino». «Il senso profondo della storia narrata nel video – spiegano ancora i registi Arturo Bertusi e Roberto Lepore – è racchiuso nella frase «e la vita continua, anche senza di noi»: avere sempre una nuova occasione, nonostante tutto. E il sogno scorre lungo il filo rosso che unisce le persone, le anime e le vite, in un unico grande abbraccio».

Le scene – si legge ancora nel comunicato – sono animate da 12,5 fotogrammi al secondo, tutti disegnati a mano, così come i background. I disegni sono di Rosanna Mezzanotte; le animazioni sono di Tommaso Arosio e Matteo Manzini; il soggetto e la sceneggiatura, scritti a gennaio 2020, sono degli stessi Bertusi e Lepore; la produzione si è sviluppata tra aprile e novembre.

Ma non è l’unica notizia riguardo al Blasco. Il cantante, infatti, il 1 gennaio 2021 sarà in TV ospite del programma Danza con me, condotto da Roberto Bolle e in onda su Raiuno in prima serata. In quell’occasione Vasco presenterà una sua nuova canzone, il cui titolo – tuttavia – ancora non è stato rivelato. L’annuncio è arrivato con un post su Instagram:

Tornando alla nuova edizione di Colpa d’Alfredo, la reissue segue le pubblicazioni celebrative di …Ma cosa vuoi che sia una canzone… del 2018 e Non siamo mica gli americani! nel 2019. Ricordiamo anche che lo scorso maggio, Vasco Rossi era stato annunciato in cartellone per l’edizione 2021 del Firenze Rocks, in programma dal 16 al 19 giugno 2021, Coronavirus permettendo. L’artista avrebbe dovuto esibirsi alla kermesse anche quest’anno ma poi la pandemia ha imposto la cancellazione della rassegna.

Tracklist