Yann Tiersen. In ascolto “Porz Goret” estratto dal libro di spartiti “Eusa”

In visione il videoclip di "Gorz Poret", estratto da un libro di composizioni per pianoforte di Yann Tiersen

Yann Tiersen ha condiviso il videoclip dell’inedito Porz Goret, estratto da un un libro di spartiti di dieci nuove composizioni per pianoforte intitolato Eusa e in uscita il 18 dicembre 2015.

Il brano è stato registrato dal vivo sull’isola di Ouessant (traduzione in bretone di Eusa), al largo delle coste della Bretagna, e come dichiarato dall’artista francese ogni traccia del libro è legata ad una posizione specifica della zona: «Ouessant è più di una semplice casa – è una parte di me. L’idea era di fare una mappa dell’isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell’isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis».

Tiersen ha inoltre creato un sito web dedicato al progetto, con fotografie e registrazioni ambientali di ogni luogo. Di seguito, il videoclip di Porz Goret.

yann tiersen

Tracklist