Yann Tiersen ha condiviso il videoclip dell’inedito Porz Goret, estratto da un un libro di spartiti di dieci nuove composizioni per pianoforte intitolato Eusa e in uscita il 18 dicembre 2015.
Il brano è stato registrato dal vivo sull’isola di Ouessant (traduzione in bretone di Eusa), al largo delle coste della Bretagna, e come dichiarato dall’artista francese ogni traccia del libro è legata ad una posizione specifica della zona: «Ouessant è più di una semplice casa – è una parte di me. L’idea era di fare una mappa dell’isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell’isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis».
Tiersen ha inoltre creato un sito web dedicato al progetto, con fotografie e registrazioni ambientali di ogni luogo. Di seguito, il videoclip di Porz Goret.