YouTube limita video a tema LGBT, censurate anche Lady Gaga e Katy Perry?

In seguito all’introduzione del Restricted Mode, ovvero le misure restrittive per la visione di contenuti sulla piattaforma attivate domenica 19 marzo, YouTube è stata costretta a fornire delle spiegazioni alla comunità LGBT. All’interno delle nuove restrizioni pensate per la tutela dei minori, sono già finiti vlog di Youtuber da milioni di follower, ma si prospetta che tale censura possa abbattersi anche su video musicali più o meno celebri.

Tra i grandi nomi della musica internazionale nel mirino della cosiddetta “Restricted Mode” ci sarebbero perfino Lady Gaga, Katy Perry e Miley Cyrus. Su Twitter milioni di utenti stanno esprimendo la propria indignazione tramite l’hashtag # youtubeisoverparty, in vetta ai trending topic mondiali. Il polverone non è passato inosservato ai curatori della piattaforma che, sempre tramite Twitter, hanno comunicato le ragioni dietro alla restrizione dei contenuti, senza tuttavia fare cenno ad alcun dietrofront.

Nel messaggio diffuso dal colosso dello streaming si legge: «Siamo orgogliosi di rappresentare voci LGBTQ+ all’interno della nostra piattaforma perché sono parte integrante, nonché un punto chiave di ciò che Youtube vuole essere. Le ragioni dietro a questa nuova restrizione sono quelle di filtrare contenuti “mature” ad una piccola parte di utenti che preferirebbe avere un’esperienza più limitata rispetto a ciò che abbiamo da offrire. I video a tema LGBTQ+ sono disponibili anche con il filtro “Modalità ristretta”, ma quelli che discutono argomenti più delicati, potrebbero non esserlo. Siamo dispiaciuti per aver creato confusione e stiamo prendendo in considerazione le vostre preoccupazioni in merito. Apprezziamo i vostri feedback e la passione che ci dimostrate nel rendere Youtube una community inclusiva, tollerante e vitale». Di seguito potete visualizzare il messaggio originale.

 

20 marzo 2017 di Grazia Sambruna
Leggi tutto
Precedente
Robyn. Il nuovo brano, “Honey”, nell’ultimo episodio della serie “Girls” Robyn. Il nuovo brano, “Honey”, nell’ultimo episodio della serie “Girls”
Successivo
“Fargo”. Nuovo promo e immagini dalla terza stagione con Ewan McGegor “Fargo”. Nuovo promo e immagini dalla terza stagione con Ewan McGegor

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

artista

artista

album

Altre notizie suggerite