Recensioni

5

I vampiri siamo noi. Magari non così glamour, anzi facciamo per nulla, però duplici nella nostra natura di indie sfigati di giorno e snob dopo il crepuscolo (o era il contrario? Ok, non importa…). Vedi il caso di questa ennesima OST dell’ennesimo episodio – non chiedetemi a che punto siamo, non ne ho la più pallida idea – della saga di Twilight: un po’ lusinga e un po’ infastidisce scorgere nomi più che rispettabili – e che infatti rispettiamo – coinvolti nell’operazione. Qualcosa ci dice che va bene perché così dovrebbe essere, ben vengano playlist in grado di titillare le sinapsi dei (presumo) giovani utilizzatori finali di siffatti prodotti.

Poi un’altra vocina ci suggerisce sdegnosa che gente come UNKLE, Beck, Bat For Lashes e Black Keys dovrebbe evitare di sporcarsi le dita nella marmellata (sanguinolenta). Lasciamo perdere i Muse, che anzi ci sguazzano come pesci con tutto il loro melodramma ipertrofico d’accatto. E sorvoliamo pure su Mr. Jack White ed i suoi Dead Weather, specialisti emeriti in mascherate. Tuttavia, orsù, riflettiamo: non è proprio il caso di spendere biasimo. Lo vuoi il signor Hansen in coppia con la signora Khan? (A proposito: ma non starà esagerando con tutto questo accoppiarsi il nostro californiano preferito?) Ok, beccati senza troppe storie questa Let’s Get Lost col suo palpitare nella cuspide tra ottanta e novanta tra penombre sfrangiate dalle bave pastello dei neon. Pezzo discreto, non eccelso, nel rispetto di quella dignitosa medietà cui il Beck ci sta abituando (posto che, ad orecchio, sia quasi tutto farina del suo sacco).

Venendo alle rimanenti tracce, lo standard impera nel bene (la premiata ditta Auerbach & Carney, Florence + The Machine) e nel male (la compagine di Lavelle e soci), tutta un’apoteosi del così e così (Band Of Horses, Vampire Weekend, Eastern Conferenze Chamopions) e quanto al resto semplicemente adeguatissima fuffa per aspiranti nosferatu coi canini temprati dalle tempeste ormonali. Vabbè, me ne torno nella bara. A fare lo snob.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette