• Ott
    01
    2012

Album

Add to Flipboard Magazine.

Actually Huizenga oltre ad essere la dimostrazione di come internet offra visibilità a cani e porci, rappresenta bene quel contesto post-Lana Del Rey in cui anche il pop più commerciale e radiofonico può essere realizzato partendo dal basso, senza nessuna major alle spalle (almeno inizialmente).

L'obiettivo finale non è diverso da quello delle M(ainstream)TV trash-diva, ma queste web stars scrivono i propri pezzi e curano ogni aspetto della propria immagine – video compresi – in completa (o quasi) autonomia… delle Lady Gaga da cameretta. Actually Huizenga in questo senso è idealmente il ponte immaginario che dagli anni Ottanta porta al 2012: è pura pop music nascosta dietro l'estetica hip di un personaggio poliedrico, attento ad essere into a qualsiasi forma "artistica" (film, porno, compresi) in ottica DIY-bubblegum (si veda il sito ufficiale per avere un'idea).

Dopo essere stata la leader di due band ipersconosciute i Wet Look e gli Hard Place – esperienze che hanno portato alla realizzazione dell'album Wet Look vs Hard Place (ascoltabile su bandcamp) di due anni fa, ora Actually debutta con l'omonimo disco autoprodotto.

La linea generale dell'album è quella del pop 80's (Madonna, Cyndi Lauper ma anche una versione meno intelettuale di Kate Bush), di tanto in tanto modernizzato da influence clubby (Driving, Lady Shave) e da velleità pseudo-arty (Mine): parliamoci chiaro, Actually è come un b-movie talmente trash e mal realizzato che potrebbe anche trovare un certo tipo di seguito. Se la mettiamo però in termini di puro e sfacciato revivalismo eighties-pop, raramente (neanche Patrick Wolf) si è avuto un pacchetto singolo + video fedele e inquadrato quanto Hush, la prima traccia – e probabilmente unica da tramandare – di un disco destinato a pochi e coraggiosi collezionisti di cimeli kitsch.

28 Ottobre 2012
Leggi tutto
Precedente
Deacon Blue – The Hipsters Deacon Blue – The Hipsters
Successivo
Golden Void – Golden Void Golden Void – Golden Void

album

artista

Altre notizie suggerite