Recensioni

7

Indie guitar pop never die. Il pop da cameretta sembra non avere mai uno stop, se è vero che in ogni parte del mondo ogni adolescente nutre pressoché gli stessi sogni condivisi. L’ultimo esempio è rappresentato dagli svedesi Alpaca Sports, da Goteborg. L’esordio Sealed With a Kiss è stato preceduto da singoli e 7” accattivanti che tra il 2012 e il 2013 hanno fatto conoscere e apprezzare la formazione.

Trattasi di fresche songs, che fanno riferimento ai classici più classici del genere, leggasi The Smiths e Belle & Sebastian in primis, e che il leader e songwriter Andreas Jonsson riesce a rendere lievi con grazia. D’altra parte migliore presentazione non poteva essere fornita, a partire dal delizioso artwork di Ray Kimura a base di paesaggi estivi bucolici e poesie da dedicare alla propria amata.

Ci sono quindi nel disco tutti gli elementi archetipici del genere, conditi da musica non scontata, genuino guitar pop riverberato, che va dai tocchi esotici del recente singolo Just Like Johnny Marr, con bonghi e mandolino, alla malinconia di The Old Oak Tree, dal romanticismo di Just For Fun al ritmo di He Doesn’t Even Like You. Niente di nuovo, con un po’ di nostalgia a ripensare a quei tempi e a quei momenti.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette