Recensioni

7.5

Amber rappresenta un salto di qualità nella produzione Autechre. L’influenza di Aphex Twin diventa esplicita sia nella ricerca dei timbri più originali sia nella costruzione degli stessi ritmi (si ascolti l’effetto drill utilizzato da Richard D. James in Heliosphan – Selected Ambient works I, Warp, 1993).

Eppure, non è solo questo, Foil non assomiglia a nessuna delle cose fatte prima: è un brano impressionante, una vorticosa discesa negli abissi. Un suono basso, metallico e continuo fa da sfondo a un elica di spari che si avvicinano e s’allontanano dando l’impressione che il suono giri attorno all’ascoltatore in senso ellittico.

È forse rallentando all’inverosimile la techno di Richard D. James (73-yips ?) che Sean e Rob hanno scovato le intuizioni per questo fulmine a ciel sereno, sta di fatto che Montreal, la traccia successiva, stabilisce il nuovo standard per mezzo di ritmiche sofisticate in primo piano, pennellate ambient aphexiane sullo sfondo e sincopi irregolari di basso a tenere il tempo.Amber, più di Incunabula, è un album fortemente coeso che sembra voler scavare in direzione di sonorità acquatiche e metalliche, per le prime l’immaginario va ai fondali marini più profondi e bui; per le seconde ai corazzati sommergibili della guerra mondiale. In Further e Nil (ancora filo-Selected Ambient Works 1) sembra di sentire il movimento del mare, il suono del sonar fatto ritmo; in Glitch, dove echeggia un timbro ruvido e “rasposo” e Teartear, con la sua sofisticata base d’arrangiamenti, la sensazione è quella di esplorare delle voragini.

Al contrario di Aphex, che non lesina breakbeat nudi e crudi, commercialate, tecnacci, aperture intimistiche e quant’altro, il duo si chiude nel proprio aut-ismo tenendosi sempre ben lontano dall’esporsi emotivamente attraverso la materia sonora. Slip e Nine, sono brani “passionali” ma è un’affermazione non priva di umorismo. (7.5/10) Sempre nel 1994, dopo l’uscita di Amber, gli Autechre iniziano una tournée con gli LFO a fare da supporto: la loro fama cresce notevolmente.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette