• gen
    12
    2015

Album

Manyfeetunder

Add to Flipboard Magazine.

Lande glitchy che si smorzano su pianali industrial-noise, beat acidi e bassissime frequenze che si nutrono delle stesse tenebre di Raime et similia, casse dritte d’origine techno che emergono dalle macerie di un suono in costante evoluzione: questo e molto altro si troverà in Fracture, il nuovo lavoro di Anacleto Vitolo a.k.a. AV-K, già incontrato e apprezzato per il suo “immateriale” A Centripetal Fugue su Laverna Netlabel qualche tempo fa.

La materia sonora resta simile, così come assimilabili sono le atmosfere generali di questo nuovo lavoro, ma sembra che il salernitano abbia voluto rendere il suono più corposo e, insieme, più oscuro e mefitico, rispetto alle evanescenze ambientali e al droning poco canonico di quell’esordio. Fracture è dunque legato al dettaglio sonoro come dimostrazione dell’ampiezza di una tavolozza virata com’è ovvio su toni grigiastri d’area industrial, ma in grado di screziarsi in forme sonore sempre mutevoli e vive, di una densità sonora più corposa e, a tratti, intrigante.

Se volessimo giocare con le parole, la fuga centripeta del precedente lavoro punta in direzione di questo comeback e della sua rivisitazione della techno: rivisitazione che procede per fratture, curve a gomito, inversioni di marcia tra rallentamenti quasi fino alla stasi – i flutti droning rotti da macerie technoidi della conclusiva suite 1114 –, obnubilazioni alla Autechre – il battito smozzicato e auto-fagocitato di Morph o quello frastagliato da glitch di We – e devastanti deliqui post-rave (Drag). Lavoro ostico e notturno, Fracture, ma al contempo uniforme per atmosfere ed eterogeneo per applicazioni.

17 febbraio 2015
Leggi tutto
Precedente
Pop Group – Citizen Zombie Pop Group – Citizen Zombie
Successivo
Erase Errata – Lost Weekend Erase Errata – Lost Weekend

album

articolo

Gimme Some Inches #46

Articolo

Dal vinile 12" all'impalpabilità dell'mp3 passando per 45 giri e nastri, torna la nostra ricognizione mensile sui formati minori. Questo me...

artista

Altre notizie suggerite