• Gen
    01
    2012

Album

Interscope Records

Add to Flipboard Magazine.

Di tutte le bombe al femminile prossime a scoppiare, più ancora dell’inesplosa Jessie Ware e della promettente Wynter Gordon, il nome sul quale tenere gli occhi aperti oggi è uno: Azealia Banks, giovane rapper di Harlem partita in sordina nel 2009 con Gimme A Chance e la spinta mediatica del solito Diplo, divenuta presto fenomeno web grazie a un paio di spot a effetto (la Cool List di NME e la BBC Sound of 2012) e al vero curatore d’immagine della nuova generazione, ossia youtube. Si presenta come la nuova diva del rap dopo Missy Elliot, Ciara e M.I.A. ma ha dalla sua un tratto stilistico che la distingue da tutte: una carica house modaiola e sfacciata, venuta a contaminare le meccaniche hip-hop con una mano mai così convinta.

1991 ha già in canna l’intero inventario di generi e belle speranze della ragazza: cassa in quattro riempitiva applicata per tutte le tracce e sonorità progressive/vogue ben in vista, pezzi come 1991 (video sciantosissimo, peraltro) e (appunto) Van Vogue che sanno accattivare a primo impatto un pubblico di dancers, eppure presentati con una vena old school underground fatta di rap fluido e timbro penetrante. Non mancano i synth graffianti che sanno di UK garage, come nella hit 212 prodotta da Lazy Jay e Jef Martens, e le brevi ma efficaci melodie RnB che tengono banco nella conclusiva Liquorice.

Tutto sembra funzionare in maniera impeccabile, l’unico appunto da fare è lʼeccessivo protagonismo della fase di produzione, solida ma troppo ingombrante per un prodotto che in teoria dovrebbe puntare tutto su miss Banks. Niente che non si possa aggiustare in corsa prima dell’album già annunciato per Febbraio 2013, ma unico vero nodo da sciogliere. “I could be the right girl“, canta Azealia. Sì, potresti esserlo.

13 Settembre 2012
Leggi tutto
Precedente
Maximilian Hecker – Mirage Of Bliss Maximilian Hecker – Mirage Of Bliss
Successivo
Low Frequency Club – Mission Low Frequency Club – Mission

album

artista

Altre notizie suggerite