• Nov
    01
    2010

Album

Unhip Records

Add to Flipboard Magazine.

Una storia folgorante, degna dei nostri tempi veloci. Tre trentenni (non è uno scioglilingua) incrociano i loro destini in quel di Bologna ad inizio 2009, scoprendo un'intesa che in breve frutta un pugno di pezzi presto spediti al mondo via myspace. Il resto viene quasi da sé. Si apre la breccia dei concerti, attorno ai quali cova un hype che monta fino all'inevitabile esordio, oggi, per l'occhiuto tandem Unhip/Ghost Records. Album omonimo, nove pezzi tesi, allucinati d'una wave battente che non può non ricordare i Wire via Liars o viceversa, il ghigno PIL nel gorgo nero Bauhaus, l'impeto Killing Joke sclerotizzato da una teatralità Suicide. La scrittura si limita ad essere pretesto di arrangiamenti aggressivi e interpretazioni intense, cogliendo l'apice nella robotica Machine 2999,99 e nella spasmodica White Church.

E' evidente quindi l'ossessione wave (e dintorni), ma con meno veemenza che cognizione di causa: il loro sound è progetto e calcolo, equilibrio di perturbazioni soniche al servizio di marce ipnotiche e alienate, di scenografie sinistre e cavalcate visionarie, e questo segna la distanza rispetto ad una moda a pronta presa risalente ormai a qualche stagione fa. Che comunque c'è stata e – a causa dei ritmi vorticosi del presente – stende sulla proposta il suo alone cupo, un senso di revival del revival che ti prefigura la solita sindrome dei ritardatari cronici, il solito cul de sac provinciale.

Non è detto che sia così. Magari ai Buzz Aldrin – nome scelto in onore del secondo arrivato per antonomasia, ed è forte la tentazione di argomentarci sopra – interessa solo seguire la propria traiettoria e affanculo le mode e le scene. Personalmente, sono disposto a crederlo. In ogni caso, possono vantare un'idea sonica ragguardevole, con pochi eguali dalle nostre parti. Per dei debuttanti, seppure stagionati, è una specie di prodigio.

16 Novembre 2010
Leggi tutto
Precedente
Young Gods – Everybody Knows Young Gods – Everybody Knows
Successivo
Isvolt Isvolt

album

artista

Altre notizie suggerite