• Ott
    15
    2013

Album

Domino

Add to Flipboard Magazine.

L’Americana è una galassia di stelle, pianeti e pianetucoli, alcuni difficili da catalogare. In questo Cass McCombs è tra quelli che più fanno penare gli addetti ai lavori. Il californiano è quel che si dice una grande promessa del cantautorato alt-country mai del tutto mantenuta, anzi disattesa e poi rilanciata, uno comunque da cui ti aspetti prima o poi il botto d’un certo tipo (di qualità o di cassetta). E poi? Poi se ne esce con questo Big Wheel And Others. Album numero sette, doppio quindi importante per definizione, eppure neanche questo sembra volerci dire e dare la sentenza definitiva.

Tra le canzoni in scaletta non si registrano slanci particolari, sembrano anzi impegnate a tratteggiare i contorni di una aurea mediocritas country rock piuttosto tradizionale, tra cremosità west coast (l’indolenzita Angel Blood, una languidissima Home On The Range che sembra l’ectoplasma desertico di Elliott Smith), ballatine agrodolci (Brighter!, presente anche nella versione interpretata da Karen Black, l’attrice outsider deceduta lo scorso agosto), valzer blues sonnacchiosi (The Burning Of The Temple, 2012) e qualche fremito elettrico neanche troppo spigoloso (il funky acido di Satan Is My Toy).

Eppure, proprio per questo, è un lavoro affascinante, perché nel carosello di situazioni tutto sommato standard si annidano storie di perdizione, dipendenza, delitto. Come se Cass volesse mettere in scena non l’ipocrisia, ma lo struggente auto inganno di un sistema sociale e culturale che ha smarrito l’innocenza e, quel che è peggio, la percezione stessa di questa perdita. E’ significativo come la scaletta sia punteggiata da found voices tratte da Following Sean, documentario del ’69 su un bambino e il suo rapporto con la marijuana in una comunità hippie di Haight Ashbury: e questo in un certo senso spiega, se non tutto, molto.

4 Novembre 2013
Leggi tutto
Precedente
Füsch! – Mont Cc 9.0 Second Act Füsch! – Mont Cc 9.0 Second Act
Successivo
Lady Gaga – ARTPOP Lady Gaga – ARTPOP

album

artista

artista

Altre notizie suggerite