• Mag
    01
    2012

Album

Kitsuné Music

Add to Flipboard Magazine.

Comprarsi, per il sito ufficiale, un dominio della Repubblica Ceca (.cz) solo per la vaga associazione con il proprio nome – Citizens! – può essere un chiaro segnale sulle intenzioni e sulla quantità di risorse messe in campo per riuscire ad emergere tra la folla delle next big thing. Segnali che diventano conferma se a produrre l'album d'esordio Here We Are viene chiamato in causa un certo Alex Kapranos dei Franz Ferdinand.

Armati di quel misto di sfacciataggine ed eleganza – già visti ai party di Gucci – tipico di alcuni aspetti dell'attitudine glam, i londinesi Citizens! arrivano da due singoli e relativi video – True Romance e Reptile – capaci d'attirare un discreto seguito, soprattutto tra il pubblico hip.

Come dei Franz Ferdinand meno guitar oriented, i Citizens! hanno studiato bene le memorie eighties (She Said), i bassi funky (Nobody's Fool, Monster), gli anni '70 dei David Bowie e Roxy Music e i numeri riempi pista indie-electro anni zero (Hot Chip), trasformando le lezioni in fresca e pura pop music sorretta dall'interessante e, a tratti, androgina vocalità di Tom Burke, uno che ha senza dubbio già capito come comportarsi davanti alle telecamere.

I Citizens! si presentano con un lavoro vario, gradevole e spensierato, già in grado di delineare uno stile riconoscibile. Per il momento però è meglio essere cauti: quanti giovani brit-indie di belle speranze abbiamo visto buttare tutto all'aria alla seconda prova?

11 Maggio 2012
Leggi tutto
Precedente
Locomotif – Twimog Locomotif – Twimog
Successivo
James Yorkston – Moving Up Country James Yorkston – Moving Up Country

album

artista

Altre notizie suggerite