Recensioni

7

Un po’ a sorpresa, ad appena sei mesi da La quinta stagione torna Cristina Donà con un album che mentre fa antologia ne approfitta per meditare sul proprio songwriting. Riducendo alla loro essenza dieci episodi del repertorio originale di cui sapevamo già la spiazzante intensità, quel nudo aggirarsi tra insidia e dolcezza, ma di cui forse non avevamo ancora apprezzato abbastanza la scrittura, vuoi per l’interpretazione sopra le righe degli esordi – che spostava l’accento su una personalità tanto volitiva e selvatica quanto misteriosa -, vuoi per le sempre più raffinate soluzioni d’arrangiamento.

Così, la voce ligia ad un flemmatico trasporto e il non piccolo aiuto dei soli Francesco Garolfi alla chitarra e Stefano Carrara al pianoforte, la Donà torna sul luogo dei primi delitti svelandoci tutto l’impeto lunare di una Stelle buone, il trepido afflato folk di L’aridità dell’aria (che non sarebbe spiaciuto – presumo – a Sandy Denny), e una title track dalla morbida, raggricciante tensione. Sorprende meno poi il carezzevole mistero dell’estatica Goccia che l’allampanata crudezza di Mangialuomo, frutti colti dalla controversa opera seconda Nido, mentre Dove sei tu– dall’omonimo terzo opus – si conferma stupenda anche nei minimi termini di una delicata apprensione, forse il miglior pezzo licenziato da Cristina.

A rappresentare la più recente fatica ci sono Universo – quasi cameristica nel frugale ordito piano e voce – e una Settembre in coppia con Giuliano “Negramaro” Sangiorgi, che come è noto sa cantare in un modo solo ma per fortuna almeno non eccede e il valzer procede a ondate barcollanti e vorticose che è un piacere. Stupiscono ma neanche troppo infine due cover come Sign Your Name di Terence Trent D’Arby e I’m In You di Peter Frampton, non proprio due artisti di riferimento per la galassia indie. Del resto sulla strada del pop d’autore le uniche pietre miliari che contano sono le canzoni, e queste sono semplicemente buone canzoni. Il che ci porta vicino al nocciolo della questione, credo.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette