• Ott
    01
    2012

Album

Astralwerks

Add to Flipboard Magazine.

Solo due anni fa, ai tempi dell'album di debutto Special Affections, Diamond Rings (John O'Regan all'anagrafe) era il classico nome nuovo rivestito di dosi enormi di hype. Il buzz attorno a Special Affections durò tre-quattro mesi, sorretto sia dalla bontà del disco sia dal look, abilmente progettato per attirare l'attenzione, del soggetto. Il secondo album Free Dimensional, nuovamente pubblicato sia per la Secret City Records, sia per la Astralwerks Records (che ristampò il debutto nel 2011), esce timidamente e senza troppe luci addosso.

Un minuto d'introduzione, poi John O'Regan – immortalato in copertina a metà strada tra un androide-androgino retrofuturista e Klaus Nomi – inizia a colororare l'iniziale Everything Speaks, riusto incrocio tra Depeche Mode e David Bowie. In realtà in Free Dimensional sono i ritmi uptempo di brani electropop che strizzano l'occhio ai dancefloor a farla da padrone. E' il caso del singolo I'm Just Me, della leggerissima ed immediata All The Time e degli abusati synth eighties di (I Know) What I'm Made Of.

L'obiettivo è la forma canzone: il canadese infatti non nasconde la continua ricerca della melodia orecchiabile (si prenda la telefonatissima ma irresistibile Stand My Ground), anche a costo di perdere in dinamicità (Put Me On). Fuori dal coro – e piuttosto imprevedibili – il contesto indie rock guitar-diven di Runaway Love e il tentativo – assolutamente dimenticabile – di contaminarsi con sonorità rap&b della conclusiva Day & Age.

Free Dimensional non è altro che una collezione di dieci wannabe-hit di derivazione anni '80, in grado di regalare qualche minuto di sano intrattenimento e poco più. Se Twin Shadow con il sophomore ha dimostrato di saper andare oltre alla figura appariscente del personaggio, non si può ancora dire lo stesso di Diamond Rings. Staremo a vedere.

7 Novembre 2012
Leggi tutto
Precedente
iTAL tEK – Nebula Dance iTAL tEK – Nebula Dance
Successivo
Brian Eno – Lux Brian Eno – Lux

album

artista

Altre notizie suggerite