• Set
    01
    2012

Album

El Gallo Rojo

Add to Flipboard Magazine.

Terza prova per East Rodeo dei fratelli Sinkauz, Alfonso Santimone e Federico Scettri, Morning Cluster (già edito in Croazia l’anno scorso, ora distribuito anche da noi, coproduzione Pulse e El Gallo Rojo) continua dritto lungo la strada già asfaltata per Dear Violence, ma in un modo forse più maturo. Tre parole chiave: canzone, struttura, complessità. Variabili con diverso peso e diversamente bilanciate tra ritmiche elettroniche e acustiche, e tra strumentazioni rock e veleggi sintetici.

Costruita molto bene Mrs. Cluster, con quel gusto dell’ambiguità tra punto e contrappunto che è evidente eredità dei Novanta. Come direbbero i Joy Division: “A legacy, so far removed / One day will be improve”. Mai rimossa del tutto, in verità, quella fine anni Novanta di cui è figlio l’approccio di Morning Cluster, pur con uno sguardo al proprio tracciato. Già da Trom ci si rende conto di quanto sia ancora possibile battere con efficacia quel percorso liminale tra matematismi progressivi (American Dream) e canzone che Amaury Cambuzat da una vita esplora con Ulan Bator. Ma, anche, si cerca a volte (Crni Gad) di seguire – con meno intensità e minor capacità di sintesi, o meglio, auto-trattenimento – la lezione dei nostri Madrigali Magri o addirittura Bachi Da Pietra.

Rispetto a Dear Violence, si sente forse meno la dinamica tra elettronica e chitarra, non perché ce ne sia meno, ma perché la chitarra è eminentemente il decisore armonico massimo tra l’opzione dispari, post-, e quella melodica, riconoscibile. Ogni pezzo contiene in sé la doppia faccia, a volte perseguita con soli e protagonismi (il tappeto para-drill di Ballad Of LC). Anche in questo caso dietro al sound c’è lo zampino midesco di Giulio Ragno Favero (al mixing soprattutto), e nelle note stampa si segnala l’apprezzamento di gente come Marc Ribot. Una considerazione: fa sempre una strana impressione leggere questo tipo di endorsement. Più che invogliare (opinione di chi scrive), rischiano di sviare il giudizio. Comunque positivo.

16 Settembre 2012
Leggi tutto
Precedente
Aimee Mann – The Charmer Aimee Mann – The Charmer
Successivo
David Bowie – Low David Bowie – Low

album

artista

Altre notizie suggerite