• Ott
    01
    2009

Album

Richie Records

Add to Flipboard Magazine.

È curioso vedere come due esperienze partite da posizioni affini si siano sviluppate nel tempo in maniera assai diverse. Era l’inizio del 2008 quando la My Mind’s Eye pubblicava il primo, omonimo Ep dei FactoryMen, side project di Steve Peffer degli Homostupids, e Mr. Mike Sniper (dei DC Snipers) aveva anch’egli da poco intrapreso il suo progetto – ora celeberrimo – Blank Dogs.

I due muovevano dall’attitudine garage-punk dei rispettivi gruppi di provenienza e ciò si sentiva nella scarnezza ed immediatezza delle composizioni di entrambi. Blank Dogs poi è stato preso sotto l’ala della Sacred Bones ed è diventato l’inarrestabile sfornatore di dischi in vari formati e durate che conosciamo bene. Ecco, FactoryMen avrebbe potuto sostanzialmente fare lo stesso ed invece no; al posto di muovere verso un labor limae in chiave pop dei propri pezzi, Steve Peffer è stato fermo dov’era, prendendosi il suo tempo per ”scrivere” i nuovi brani per quest’album. Così si continua sulle stesse coordinate del primo Ep: synth funerei (Bark Like A Dog) e truci filastrocche rigonfie di malsana demenza elettronica (Alleyman) che ricordano al pari Dark Day, Nervous Gender e Residents. Sul lato B si spinge ancor di più il pedale della malattia mentale, con pezzi totalmente deliranti come Treblinka e Blank Dream. Talvolta la dose di molesta stupidaggine impiegata può sembrare eccessiva e leziosa, ma questo e soprattutto questo è FactoryMen.

30 Settembre 2009
Leggi tutto
Precedente
Helena Espvall, Masaki Batoh – Overloaded Ark Helena Espvall, Masaki Batoh – Overloaded Ark
Successivo
Stefano I. Bianchi, Christian Zingales – The Desert Island Records Stefano I. Bianchi, Christian Zingales – The Desert Island Records

album

artista

Altre notizie suggerite