• Ott
    01
    2010

Compilation

Vampisoul

Add to Flipboard Magazine.

Tra i tanti vizi di questa nazione, uno dei più dannosi è l’esterofilia. Capace di far passare sotto silenzio cose  esemplari come di esaltarne dell’altra mediocre, è esattamente ciò che impedisce al pubblico di crescere assieme agli artisti, e meno male che ogni tanto arriva qualcuno a farti notare che, se Stereolab, John Zorn o Mike Patton vanno da anni tessendo le lodi di Morricone, Trovajoli, Piccioni, un motivo ci sarà. Chissà che non smuovano qualcosa in tal senso i Calibro 35, che di quella tradizione si riappropriano con vivacità e tecnica sopra la media nel mentre le raccolte che scandagliano la “library music” nostrana seguitano a raggiungere i negozi.

Ben vengano, se allestite con intelligenza e gusto come questo primo volume dedicato alla Flipper Music, etichetta dedita tra la fine dei ’60 e i primi ’70 a musiche strumentali nel senso sì di prive di voci, ma soprattutto di pensate per il commento a documentari e pellicole. Il che non significa che si tratti di materiale privo di dignità, anzi: lo provano l’ascolto e la presenza, tra gli altri, di Alessandro Alessandroni (il celeberrimo “fischiatore” delle pellicole di Sergio Leone) e dei jazzisti Amedeo Tommasi e Sandro Brugnolini.

Sua una Megattera da far verdi d’invidia Tim Gane e Laetitia Sadier, laddove Roberto Conrado – nome di punta del bitt capitolino, arrangiatore di Renato Zero – cava dal cilindro le Acromatic e Omnifarius che paiono vergate da Gabrielli e soci. Apici di settanta godibilissimi minuti che scorrono in un caleidoscopico lampo tra funk urbano e jazz acido, beat lisergico e sospensioni cosmiche, rock qui hard e là latineggianti. Autentico italian style che, una volta tanto, rende orgogliosi.

2 Ottobre 2010
Leggi tutto
Precedente
Joanna Newsom @ Teatro dal Verme, 27 settembre 2010 Joanna Newsom @ Teatro dal Verme, 27 settembre 2010
Successivo
Salsa Explosion: The New York Salsa Revolution 1970-1979 Salsa Explosion: The New York Salsa Revolution 1970-1979

album

Flipper Psychout

artista

Altre notizie suggerite