• Set
    01
    2012

Album

Jestrai Records

Add to Flipboard Magazine.

I fondatori della Jestrai Records, Mariateresa Regazzoni e Pierangelo Mecca, danno vita ai Füsch!, trio bergamasco composto da synth, basso e batteria; è la stessa etichetta indipendente a curare l'uscita di Corinto, il disco esordio. In anticipazione all’album, i circuiti digitali distribuiscono il bel singolo Tropical Fish, nostalgica song dalla struttura new wave. Ad impreziosire i contenuti di Tropical Fish spicca il cantato cupo ed intrigante di Amaury Cambuzat (Faust, Ulan Bator), protegé della Jestrai Records e, per l'occasione guest star, in alcune sovraincisioni di voce, basso e chitarra nell'intero album.

Si tratta di un’apertura in parte fuorviante, perché Corinto è un disco che cambia rapidamente rotta abbandonando il formato canzone a favore di sperimentazioni free rock. Le trame ripetitive, oscure e a volte ansiogene (Sento) dei synth ordite su tappeti di bassi ipnotici (Misantropo) e vertiginosi (Liquida) scandiscono il viaggio nelle geometrie psichedeliche (Girasole) e noise (Medicina rossa) dei Füsch! debitrici, su tutti, del sound di Ulan Bator.

Ostentando orgogliosamente le proprie origini homemade e la mancanza di ambizioni hype i Füsch! esordiscono con un esperimento di affinità compositiva tra musicisti capaci di ricomporre nel post rock ascolti ed influenze diversificati in modo piuttosto omogeneo, anche sulla scorta di collaborazioni già rodate (Cambuzat e Mecca sono colleghi di palco nei Chaos Physique). Nel complesso un valido prodotto da candidare a soundtrack sulla scia della premiata ditta Goblin-Dario Argento (Oggi mi sento buono), con una menzione speciale al singolo Tropical Fish, la fresca sorpresa dell'album.

12 Settembre 2012
Leggi tutto
Precedente
Imagine Dragons – Night Visions Imagine Dragons – Night Visions
Successivo
St.ride – Tutto Va Bene / Quando Arrivo Arrivo St.ride – Tutto Va Bene / Quando Arrivo Arrivo

album

artista

Altre notizie suggerite