• Giu
    01
    2012

Album

Transgressive Records

Add to Flipboard Magazine.

Nello slang militare il termine "gaggle" indica un team disorganizzato, più comunemente però viene utilizzato per indicare un gruppo di oche e guardando le immagini e i video delle Gaggle disponibili in rete non è difficile capire il nesso.

Le Gaggle sono ventitrè – alcune fonti dicono ventidue, altre ventuno – colorate ed eccentriche ragazze – i nickname vanno da MissMiss a Lipstick, passando per Peachy Bitch – guidate da Deborah Coughlin e nate come risposta ad una industria musicale, a detta loro, dominata dagli uomini.

L'impatto visivo delle londinesi è sicuramente molto forte, figlio tanto della tradizione africana quanto delle Wonderbrass di Bjork, ma non è da meno quello musicale: sintetizzando il più possibile, l'album di debutto From the Mouth of the Cave suona come un coro caotico di femministe che "starnazzano" su basi elettroniche.

L'unione fa la forza – Army of Birds – ma a livello compositivo ovviamente non tutto il disco è stato realizzato unendo tutte le ventitre menti contemporaneamente, il più delle volte infatti la scrittura si è svolta tra gruppi meno numerosi. Come variopinte sono le singole componenti della band, lo sono anche le tematiche affrontate nel disco e l'impressione è quella di essere di fronte a singole unità indipendenti che, una volta unite, vanno a formare un'unica grande mente pensante.

From the Mouth of the Cave è un caleiodoscopico frullato impazzito composto da accenni di Post-d&b (Gaslight), cheerleaderismi sloganistici, filastrocche imbastite di cori spettrali (Liar), tribalismo viscerale (Congo-), sfumature art-pop (Bang On The Drum), sperimentazioni di derivazione Bjork (Lullaby), pomposità (Hello Spider) e avant-psichedelia (The Cave).

Quello delle Gaggle è un progetto artistico a tuttotondo e va preso come tale. Su disco infatti, l'impeto perentorio viene limitato lasciando che ad imporsi siano gli aspetti maggiormente disorientanti della proposta musicale.

2 Giugno 2012
Leggi tutto
Precedente
Japandroids – Celebration Rock Japandroids – Celebration Rock
Successivo
Edward Sharpe & The Magnetic Zeros – Here Edward Sharpe & The Magnetic Zeros – Here

album

Gaggle

From The Mouth Of The Cave

artista

Altre notizie suggerite