Recensioni

6.3

Anthony Braxton e Ornette Coleman in vacanza ai Caraibi. L’ultimo prodotto di casa Improvvisatore Involontario, firmato dal trentenne saxofonista napoletano Gaspare De Vito, avrebbe potuto anche avere per titolo una frase del genere. Il jazz d’avanguardia si tinge di ritmi latini, l’improvvisazione radicale incontra i ritmi sacri della regla de ocha cubana e, allo stesso tempo, il sax fraternizza con congas e marimba.

De Vito è un ottimo saxofonista, anche lui come Cusa, molto legato alla scena jazzistica e improvvisativa bolognese (lo abbiamo visto ad Angelica e, recentemente, alla riedizione del “treno di Cage”), molto attento alle possibilità tecniche ed espressive dello strumento. Il suo approccio stilistico sembra una sintesi tra gli assoli-fiume di Coltrane e le soluzioni estreme di Braxton, del quale ricorda soprattutto il tentativo costante di cercare un suono che sia al limite tra il soffio e la sua trasformazione in onde sonore. Dopo un coraggioso esordio con un album per sax solo, stavolta De Vito si fa accompagnare da tre strumentisti che, insieme a lui danno vita un quartetto che comprende, oltre al contrabbasso, le percussioni latin di Danilo Mineo e il trombone di Nijen Antonio Coatti. Il ritmo delle congas, unito ai saltelli del contrabbasso, dà un colore inconfondibilmente latino alle composizioni (che portano tutte la firma del saxofonista), a cui si aggiungono gli affascinanti contrappunti dei fiati, strumenti a cui è affidato il compito di improvvisare liberamente.

Tirando le somme e provando a contestualizzare questo lavoro all’interno del catalogo della ancor giovane etichetta, ci troviamo di fronte ad un album che si pone, per certi versi, in linea con la libertà di pensiero del collettivo Improvvisatore Involontario, ma che non brilla per originalità nell’uso delle risorse strumentali (con l’eccezione del solo sax), riproponendo temi melodici e strutture convenzionali e obsolete, che appannano alcune ottime idee. Passing notes, note che passano…e non lasciano il segno..

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette