Recensioni

7.2

Immaginare una dimensione in cui far vivere la creatività tra le pieghe di un mondo che mortifica l’espressione personale è decisamente una pratica politica. Gianluca Becuzzi costruisce il perimetro di questa terra di mezzo attraverso un ritualismo oscuro, un marchio di fabbrica che abbiamo già potuto apprezzare in diverse opere dell’ex Limbo e che diviene dominante nel suo ultimo lavoro in studio. Suddiviso in due corposi capitoli, In Between si ispira proprio alla capacità dello sciamano di mettere in comunicazioni mondi differenti, in questo caso realtà materialistica e dimensione utopistica, attraverso un riuscito mix di analogico e digitale.

La prima parte dell’album veicola l’impianto sonoro attraverso la pronuncia definita e regolare di formule arcane, in cui la circolarità vocale, come nel recente Voices, diviene l’elemento centrale della liturgia. Una visione discorsiva che traduce cupe desolazioni attraverso ritmi neofolk, progressivamente incastonati in partiture elettroniche, e potenti distorsioni di chitarre, mostrando una capacità distintiva nell’interpretare tetri paesaggi apocalittici à la Sunn O))). D’altra parte il cuore pulsante dell’album batte proprio nel secondo cd, contenente due brevi rituali a racchiudere la complessa mezz’ora di The Witch, un suggestivo tratteggio modern classical che mescola gli ingredienti in ballo, sostituendo la linearità con la distensione cangiante: bordoni black, tensioni ultramondane e field recordings distillate nella forza fantasmagorica degli spettri evocati. Qui risiede il lato più interessante del discorso, quello capace di far vivere il contrasto tra anelito e inquietudine per il non conosciuto attraverso una composizione puntuale che trasuda tenebrosa tensione.

Un album che vive di un linguaggio visionario e ben formalizzato, con il quale Becuzzi sfoga ancora una volta una voracità sperimentativa encomiabile. Manca giusto un pizzico di estremismo che avrebbe reso il tutto ancora più psicologicamente devastante, ma nondimeno In Between raggiunge livelli notevoli e soddisfa pienamente.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette