• Giu
    01
    2006

Album

2nd Rec

Add to Flipboard Magazine.

North Atlantic Treaty Of Love è un ep di otto brani che segna il ritorno dopo tre anni di assenza dei Giardini Di Mirò. E che parte di soppiatto: la cassa in quattro quarti di Othello bussa timida sugli altoparlanti dello stereo per richiamare ascolto e attenzione. Seguono un basso squadrato, una voce che sembra The Go Find e invece scopri essere quella del chitarrista Jukka Reverberi – che tra l’altro cuce con la sua seicorde una serie di armonie che sono brezze polari ad accarezzare il cuore – e una struttura che lancia i Giardini Di Mirò verso nuove, eccitanti destinazioni.

Subito dopo, è il tempo delle sorprese inattese e delle sfide impossibili. Little Cesar. L’indie che incontra l’hip hop. I Gdm con Siaz (rapper di Zucchini Drive). L’effetto è straniante – post rock oversize? – e neanche tanto convincente. Apprezzabile per l’intento, ma innaturale per il risultato. Meglio Blood Red Bird, cover degli Smog che, verso la fine, fa confluire le proprie emozioni in Il Cielo In Una Stanza, portando con sè meraviglia e applausi a scena aperta. Segue la glacialità di The Perfect Trick, un inno alle evoluzioni più recenti della musica strumentale.

Poi, i Gdm regalano quattro remix di altrettanti pezzi, ad opera di Alias, Apparat, Hood e The Boats. Una bella botta electro. Soprattutto Once Again I Fond Farewell, che guadagna parecchio in appeal ed emotività rispetto alla versione originale, tutto l’opposto di Last Act In Baires, stravolta nelle strutture e nelle melodie. Non brutta, ma la matrice “mirò” era tutta un’altra storia.

Proseguissero in questa direzione, comunque, i Giardini diventerebbero più grandi persino dei 65daysofstatic. Per ora restano in mezzo al guado, tra buoni brani che richiamano il punk dietetico dell’ultima prova sulla lunga distanza e certe splendide tentazioni indietroniche che farebbero bene ad assecondare.

1 Giugno 2006
Leggi tutto
Precedente
Ladyhawk – Ladyhawk Ladyhawk – Ladyhawk
Successivo
Tv On The Radio – Return To Cookie Mountain Tv On The Radio – Return To Cookie Mountain

album

artista

Altre notizie suggerite