• mag
    01
    2012

Album

Columbia Records

Add to Flipboard Magazine.

I Gossip ebbero il merito di inserirsi prepotentemente nella cresta maggiormente dancey del post-punk revival di metà anni zero con l'album – e l'omonimo singolo – Standing In The Way Of Control, imponendosi come la vera alternativa female, laddove i CSS stavano fallendo.

Beth Ditto diventò ben presto la nuova regina degli scandali, scandaletti e glitter vari dei magazine di gossip (appunto) tanto da creare una buona dose di hype attorno al ritorno discografico Music For Men, il quale, ripulito di estremismi garage e prodotto in direzione FM, riuscì a traghettare la band – e la buona Heavy Cross ne fu l'emblema – alle soglie del mainstream.

Arruolato il produttore Brian Higgins (già in pasta in buona parte dell'UK-girlpop dello scorso decennio con il team Xenomania), i Gossip tornano senza troppo clamore con il quinto disco A Joyful Noise, anticipato dal (fino ad ora) non troppo fortunato singolo Perfect World.

Nonostante la copertina che sembra appartenere ad un terribile gruppo teen-goth metal, A Joyful Noise è il tuffo definitivo nella pop music e gli anni '80 continuano ad essere la decade di riferimento. C'è Madonna del periodo d'oro in salsa funky (Horns) e non (Into The Wild), ci sono gli ultimi Abba – la stessa Beth ha ammesso che gli svedesi sono stati tra i suoi ascolti più frequenti – e c'è anche qualcosa di Cyndi Lauper. Otre ai classici vocalizzi "ouh-ou-ooooh", chi ha ballato sui ritmi trascinanti dei primi Gossip farà fatica a riconoscere la band nella pseudo-ballad Casualties Of War, nelle basi disco-90s del ritornello di Get Lost o sull'intro rap-electro di Get a Job.

A Joyful Noise è un disco orecchiabile e con almeno una manciata di belle melodie (Perfect World, Casualties Of War) eppure Move In The Right Direction suona come un prevedibile, ultimo e definitivo step all'interno di un certo tipo di music business. E’ giunto il momento di lasciare spazio a Niki and The Dove e Friends.

15 maggio 2012
Leggi tutto
Precedente
Xander Harris – Chrysalid Xander Harris – Chrysalid
Successivo
Jonathan Richman – Jonathan Richman & The Modern Lovers Jonathan Richman – Jonathan Richman & The Modern Lovers

album

artista

Altre notizie suggerite