• Mar
    01
    2012

Album
2

Tremoloa

Add to Flipboard Magazine.

La buona notizia è che 2 riprende il discorso – stilistico, d’approccio formale e tecnico – di Guano Padano (Important, 2009), l’album con il quale Alessandro Stefana, Zeno De Rossi e Danilo Gallo avevano stupito e aggregato in un coro un’anime pubblico e critica, avvinti dalla suggestiva naturalezza con cui sapevano aggirarsi tra landscapes (post) morriconiani e balcanismi inafferrabili Capossela. Spazio dunque alla loro miscela di profumi, tanto riconoscibili le essenze quanto peculiare la calligrafia. La loro forza è nella cementificazione, nel modo di operare libero da schematismi e preconcetti che sviluppa trame disinvolte, tese al raggiungimento di connotati emozionali dal sapore agrodolce, in equilibrio tra tensione e rilascio.

Siamo in terra di confini facilmente travalicabili, dal momento che ci si sposta dalle calde atmosfere western di Zebulon – ribadite a più riprese, come nei torridi tramonti descritti in El Coyote – agli inneschi pulpfictioniani di Gran Bazaar, fino a raggiungere un oriente inaspettato e tradotto in maniera ispirata in Miss Chan, dalla quale arrivano le rasoiate fulminee di Marc Ribot. In tutto questo c’è del jazz – inteso come stato di formale libertà creativa – e delle venature bluesy che a tratti si fanno più evidenti, come in Nashville.

Che non si trascuri la virata nelle acque melmose di Lynch, brano che rimanda agli andamenti cari ai Portishead e a tutto quello li circonda, e si presti la giusta attenzione agli inferi vocali di Mike Patton nella spigolosa Prairie Fire, passaggio obbligato per arrivare a comprendere una modalità operativa capace di prendersi tutti i rischi possibili, senza sconti né scorciatoie. Come può permettersi chi possiede la giusta quota di talento e sensibilità. Ancora una volta, bravi.

4 Aprile 2012
Leggi tutto
Precedente
Flashguns – Passions of A Different Kind Flashguns – Passions of A Different Kind
Successivo
Archers Of Loaf – Icky Mettle / Vee Vee Archers Of Loaf – Icky Mettle / Vee Vee

Altre notizie suggerite