• Ott
    01
    2012

Album

No Pain In Pop

Add to Flipboard Magazine.
La scena di South London non conosce tregua. Sam Howard aka Halls, dopo il Fragile EP uscito ad inizio anno, ha visto aumentare l’hype attorno a sé settimana dopo settimana, prima di debuttare ufficialmente in formato lungo con Ark per la No Pain In Pop.

Il cathedral-sound – con tanto di rumori di fondo – di I introduce Ark e la successiva White Chalk. Singolo lanciato nel periodo dell’anno meno adatto (agosto pieno), White Chalk è fino ad ora probabilmente il brano simbolo dell’interno progetto. Piano sommerso da echi e melodia dimessa, poi arriva un suono alieno da brividi e si ricomincia prima di lasciare spazio a battute+pause di derivazione post-Blake e all’atmosfera goth-spel che può ricordare Active Child e che è parte integrante dell Halls-sound.
Come sono parte integrante le sfumature glitchate che si fanno strada da I’m Not There (ad un certo punto sembra di sentire Bon Iver dietro al microfono), le ambizioni ritmico-melodiche figlie di Thom Yorke (Roses For The Dead), il notturno incedere post-2step mutato via Burial di Funeral e l’approccio quasi folktronico di Reverie, baciato da una melodia decisamente riuscita.

Come dimostra la decisione di inserire in tracklist più di un passaggio esclusivamente strumentale, Halls per il momento è più un modellatore di atmosfera che un songwriter vero e proprio e nel suo modellare già ora dimostra – nonostante i vari riferimenti – di avere personalità ed un proprio riconoscibile stile che è il punto di incontro tra modern classical/ambient, chamber/church-pop e le sonorità elettroniche più acclamate degli ultimi anni.

Come Perfume Genius ci consegna un’ opera prima imperfetta ma con tutti i chiari segnali di un talento puro che in futuro potrà portarlo a fare ancora meglio

15 Ottobre 2012
Leggi tutto
Precedente
Totally Enormous Extinct Dinosaurs – Trouble Totally Enormous Extinct Dinosaurs – Trouble
Successivo
Aesop Rock – Skelethon Aesop Rock – Skelethon

album

artista

Altre notizie suggerite