• Mag
    03
    2019

Album

Woodworm

Add to Flipboard Magazine.

A sentire quegli ottoni nell’opener Supernatural si direbbe che gli Handlogic, in occasione del loro primo LP, abbiano deciso di spingersi ancora oltre il proprio, collaudato, immaginario. In occasione del loro esordio in EP (2016) non sbagliava Orrù su queste pagine a delineare quello stesso immaginario (elettronico) servendosi di nomi come Alt-J, Notwist, James Blake e, in maniera massiccia, Radiohead, rendendo un’idea di eclettismo, eleganza e savoir-fare.

Da questo canovaccio nasce Nobodypanic, nove tracce che nel loro incedere svelano tutti i giochi di prestigio di cui è capace la band toscana: far scomparire e riapparire Thom Yorke (Perched, Paranoid Android), giocare a sentirsi un Jon Hopkins più pop (A little life), servirsi del linguaggio del jazz per creare ballad iper-romantiche (Long distance relationship). Gli handlogic raccontano di un essere umano intrappolato nel suo stesso Ego (Egomostro?) – «ego you make me evil, you took my freedom, we never change» incapace di emozionarsi e vittima dell’eccessiva razionalità e analisi della realtà. In questa modalità il corpo diviene inerme, sordo agli stimoli, un’appendice oscura inabile alla comunicazione: «I don’t have the groove that touches and moves bodies in time. I only dance in my mind». Ma non tutto è perduto, la speranza c’è ed è alla portata di tutti, basta aprire gli occhi e guardare appena oltre i muri che la nostra mente tende a creare: «no emergency, in my eyes you’re shining».

Niente paura, niente panico. Come rendere giustizia, a livello di sound, a un concept dai temi tanto personali quanto collettivi? Gli Handlogic scelgono di seguire varie strade. Fedeli all’elettronica decidono di impreziosirla con zaffi jazz, venature black e passaggi in downtempo, alternando rigore a sperimentazione e creando uno dei migliori prodotti pop-electro italiani dell’anno.

9 Giugno 2019
Leggi tutto
Precedente
Yeasayer – Erotic Reruns
Successivo
Ellen Arkbro – CHORDS

album

artista

Altre notizie suggerite