• Set
    18
    2007

Album

LovePump United

Add to Flipboard Magazine.

Sono in quattro, sono californiani e sono frequentatori assidui dello Smell. E della fucina losangelina sono al tempo stesso il cuore pulsante e le chiappe che ballano.

Non propriamente tribali, ma fortemente inclini al percussivismo dance-oriented, i quattro dimostrano in
questo esordio per LovePump di aver ben assimilato le lezioni del noise-rock stars&stripes e del post-punk anglosassone dei tempi che furono.

Fin dall’incipit dell’iniziale Heaven mettono in chiaro muscolarità e attitudine groovey, ma poi
il gioco si complica tirando in ballo distorsioni chitarristiche trasfigurate (Girl Attorney, 36 secondi netti di collassi di ampli), disastri math-prog (Triceratops), recrudescenze arty no-wave spastiche (Tabloid Sores) e molto altro ancora.

A tirare le fila del suono di Health è però sempre quel senso di ballabilità atavica, di primitivismo groovey che riemerge in continuazione; nelle pieghe di un suono, cioè, che
flirta spesso con devianze techno e/o disco (la Crimewave già pubblicata nel remix di Crystal Castles e il progetto/copertura dancefloor oriented dichiarato di Health//Disco) o con l’uso sapiente, mai sopra le righe eppure sempre
presente, dell’elettronica cheap e disorientante (Glitter Pills è una ritmatissima idagine subacquea).

Tutto brucia in una manciata di minuti, nemmeno 30 per l’esattezza, ma il bello è proprio lì: immediatezza e incisività. Grandi Health.

1 Marzo 2008
Leggi tutto
Precedente
Nick Cave and The Bad Seeds – Dig, Lazarus, Dig Nick Cave and The Bad Seeds – Dig, Lazarus, Dig
Successivo
Magnetic Fields – Distortion Magnetic Fields – Distortion

album

artista

Altre notizie suggerite