• giu
    01
    2012

Album

Domino

Add to Flipboard Magazine.

Ormai siam ben lontani dai tempi di Coming On Strong e The Warning, quando il sound dei Hot Chip aveva davvero dei tratti distintivi inimitabili, un'energia e un senso del groove che non temeva confronti. Oggi di inimitabile c'è quasi solo la voce di Alexis Taylor, l'ascoltatore si è definitivamente rassegnato a un profilo semplicemente pop e può solo sperare che venga fuori comunque la verve sghemba di una Ready For The Floor, o comunque grinta, idee, mestiere, qualsiasi cosa riesca a sollevare il livello oltre l'omologazione che ha già messo in allerta per One Life Stand.

Per fortuna In Our Heads i suoi numeri ce li ha. Pezzi buoni come Motion Sickness e Don't Deny Your Heart, fatti del sentire vecchia maniera dei tempi migliori ossia quello che riconduce ai pre-'80, squarci di indietronica ben confezionata come These Chains e Let Me Be Him, passo danzante e melodia di mezza stagione, e il solidissimo singolo Night And Day che tira fuori un groove killer obliquo su un tessuto electro-dance resistente a ogni diffidenza. Per contraltare, c'è anche il manierismo electropop di Ends Of The Earth, la mielosità easy di Always Been Your Love e un cuscinetto di slow ballads un po' stucchevoli, Now There Is Nothing e Look At Where We Are.

In fondo è questo il massimo che gli Hot Chip possono fare oggi. Loro non sono i Saint Etienne, che possono ancora avvicinarsi alla perfezione pop senza ansia da prestazione. Da loro traspare ancora il tentativo di inseguire sé stessi, di tornare a raccogliere i cocci del loro smalto migliore, di raddrizzare la discesa finché si è ancora in tempo. One Life Stands è servito come stacco col passato e base per ripartire. Da qui in poi serve solo il carattere, e qui ce n'è per una buona metà della tracklist.

Ascolta lo streaming integrale di In Our Heads in esclusiva web nazionale.

4 Giugno 2012
Leggi tutto
Precedente
Epo – Ogni cosa è al suo posto Epo – Ogni cosa è al suo posto
Successivo
Lissy Trullie – Lissy Trullie Lissy Trullie – Lissy Trullie

album

artista

Altre notizie suggerite