• Apr
    01
    2006

Album

Ghost Records

Add to Flipboard Magazine.

Ci vuole un certo coraggio e una notevole faccia tosta per proporre – ancora! Nel 2006! – quello che sembra l’ennesimo disco punk’n’roll, che va ad ammassarsi in un mercato saturo da oltre trent’anni di chitarre (svelte di cuore e sudore) e batterie (grezze nell’approccio ma non nella sostanza). E allora, la domanda scatta immediata e sfrontata: avevamo davvero bisogno degli Hot Gossip?

La risposta è altrettanto perentoria, al punto che non ammette repliche: certo che sì. Perché Angles è un album che sa di possedere un appeal viscerale in grado di parlare alle nuove generazioni – quelle col poster di Pete Doherty nella cameretta e gli (International) Noise Conspiracy negli auricolari del lettore mp3 – col piglio e l’autorità di chi conosce le regole basilari del rock’n’roll: tensione negli arrangiamenti, orecchiabilità nei ritornelli, strafottenza nello stile. Ingredienti che animano nel profondo questi tredici pezzi targati Hot Gossip. Prendiamo per esempio Before Tonight. Una folle corsa di appena un minuto e mezzo, con la band che lancia riff chitarristici come se fossero comete radioattive a squarciare il cielo, prima del vorticoso e inaspettato finale strumentale ad alta velocità.

Ma c’è di più. Come Haarp. Un brutale – e anche un po’ scontato – attacco punk rock che si tramuta improvvisamente in una marcetta sintetica irresistibile. Non basta ancora? Prendete allora John Rowland e Same Old: entrambe disinnescano pericolose similitudini – “Ehi, ma questi copiano i Queens Of The Stone Age!” – con ottime variazioni (il ritornello dalle atmosfere horror del primo pezzo e la devastante chiusura emo del secondo). Angles è un fulmine a ciel sereno, dai riff spietati e le melodie che si stampano in testa, neanche fossero fatte col nastro adesivo. Braccia e gambe sono lì, pronte al pogo

2 Aprile 2007
Leggi tutto
Precedente
Franklin Delano at La Tenda, 13 aprile 2007 Franklin Delano at La Tenda, 13 aprile 2007
Successivo
Nick Cassavetes – Alpha Dog Nick Cassavetes – Alpha Dog

album

artista

Altre notizie suggerite