• Dic
    01
    2008

Album

Rune Grammofon

Add to Flipboard Magazine.

Chi sono, cosa sono gli Huntsville? Partiamo dalle cose certe: sono in tre, sono norvegesi, si frequentano dal '98 cospirando ensemble impro con reciproca e altrui soddisfazione, questo doppio cd è il loro secondo titolo e – badate bene – non si tratta di un album qualsiasi. Per almeno tre motivi: perché – anche se è difficile da credersi – è stato registrato live (al Konngsberg Jazz Festival del 2007), perché quella sera con loro suonarono nientemeno che Nels Cline e Glenn Kotche ovvero la talentuosa chitarra e la sensibile batteria dei Wilco, e perché – signore e signori – è un gran bel disco.

Non proprio una passeggiata d'ascolto, anzi, ad un primo approccio quel procedere ossessivo, obbedendo ad una cocciuta missione ipnotica in sella a pulsanti tribalismi e sperse aciderie, appare ostico piuttosto e anzichenò. Con gli ascolti però la scorza si scioglie, ad esempio nel quarto d'ora peregrino di Arrow and Rain, dove scorgi tutta una mitologia d'orizzonte tipo Pat Metheny rapito da una stregoneria Tortoise, mentre il treno afro-kraut di Eco (un'altra ventina di minuti) ostenta tra droni & bordoni una tiepida apprensione che racchiude un breve, intenso cimento della cantante Sidsel Endresen.
Al loro cospetto le altre tracce del primo dischetto fungono da placidi cuscinetti, perlopiù acustici (Lancet, Ogee) ma anche trepidamente elettronizzati (Tudor). Preziose situazioni che frammentano lo specchio e di conseguenza il riflesso, ok, ma la mostruosa Eras – che da sola si prende tutti gli oltre cinquanta minuti del secondo cd – non lascia adito a dubbi circa la propensione del combo, che è appunto un avventurarsi nel cuore oscuro di un suono atmosferico ed erratico, fittamente frastagliato, corroso da colate e filamenti di memorie country-rock, psych, fusion e art-wave.

Primordiale e modernissimo, uno di quei dischi che fanno storia a sé, mentre la Storia va sulle rotaie.

1 Dicembre 2008
Leggi tutto
Precedente
Woody Allen – Vicky Cristina Barcelona Woody Allen – Vicky Cristina Barcelona
Successivo
The Wave Pictures – Instant Coffee Baby The Wave Pictures – Instant Coffee Baby

album

artista

artista

Altre notizie suggerite