Recensioni

70

La serie Old News continua la rapida successione, dal quinto all’ottavo capitolo, in un anno e mezzo o poco più. Queste vecchie notizie del compositore Jim O’Rourke non sono fatte per stupire ma per tracciare una personale agiografia dove la produzione più blasonata, affiancata alla meno conosciuta, costruisce una storia possibile.

Partiamo dall’episodio meno noto: in Giappone, Jim rimasterizzaMerely, un brano inciso dal vivo presso la chicagoiana DePaul University nel 1991 a tiro del bellissimo CD Disengage, un manifesto di grandiosità elettroacustica e nondimeno dello spazio mentale che il poliedrico musicista voleva dimostrare di sapersi prendere nelle attenzioni dell’ascoltatore.

Fatto strano per chi è sempre parso tenere più per una proliferazione di esplorazioni e di enunciazioni, anziché per il perentorio statement. Disengage si prese spazio allora come oggi nel doppio LP, e nella recensione che qui lo sta affrontando. Da quell’uscita O’Rourke riprende la prima composizione Mere, divisa in tre parti, e la sistema nelle facce A, B, C del vinile duplice di Old News no. 8Mere era forse meno interessante di A Young Person’s Guide To Drowning, eppure risentirla – nei suoi tre atti dronici, nella sua capacità, dopo vent’anni, di ipnotizzare come al primo ascolto – su supporto vinilico, e quindi dando alla pausa dei tre movimenti un riscontro fisico, psico-motorio, è un’esperienza di ri-ascolto non irrilevante.

La tenuta semantica e stilistica del doppio si gioca forse solo su un gioco di parole, le due lettere che separanoMere da Merely, di cui sopra, fatta di percussioni di presenza inconstante, che entrano in sinusoidi armoniche tra loro stesse e i tocchi di triangolo. Un trattato sulla permanenza nel taccuino uditivo e nei solchi del vinile, una specie di lavoro sulle conseguenze, sugli effetti elettroacustici del gesto acustico.

Scavando nel proprio passato, Jim O’Rourke recupera episodi più o meno convincenti. Qui, nulla che non lasci il segno.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette