• Set
    01
    2009

Album

Storung

Add to Flipboard Magazine.

Una propensione eminentemente cinematografica è rimasta caratteristica fondante del modo di comporre di Kim Cascone. Peculiarità ben riconoscibile che il sound-artist del Michigan deve aver ereditato dall’apprendistato con David Lynch, quando ebbe la fortuna (e il merito) di ricoprire il ruolo di assistente musicale per le serie Twin Peaks e Wild At Heart.

Così, i field recordings raccolti in giro per l’Europa nell’autunno del 2008 – assemblati con una serie di asettici recitativi e un sottofondo di very low frequencies captate da un ricevitore radio di proprietà della Nasa – fungono qui da personaggi sonori (quasi macchiette: non manca neppure la figura dello scienziato folle) di uno script pseudo sci-fi che potremmo addirittura considerare un esemplare di (riammodernata) arte radiofonica.

Radiodramma astratto o film cieco? Poco importa. Come ha scritto giustamente qualcuno, Anti-musical Celestial Forces – titolo che va a rinfoltire la serie di lavori dell’ex PGR consacrati all’arte del field recording – andrebbe ascoltato, per essere goduto appieno, come fosse la traccia nascosta della colonna sonora del film Il Quinto Elemento.

7 Gennaio 2010
Leggi tutto
Precedente
Vampire Weekend – Contra Vampire Weekend – Contra
Successivo
2010 From Warp Records 2010 From Warp Records

album

artista

Altre notizie suggerite