• Ott
    01
    2011

Album

Hyperdub Records

Add to Flipboard Magazine.

Ecco l'atteso disco di rework del premiatissimo esordio (Waiting For You, fine 2009) dei King Midas Sound, e cioè le basi della iena Kevin Martin a servire i vocals di Roger Robinson (poeta originario di Trinidad) e Kiki Hitomi (giapponese, compagna di vita di Martin). Black music per l'anima del nuovo millennio, velluto su macerie. Rework e non remix per marcare il peso specifico medio degli interventi degli artisti (e non solo producer, in senso stretto, visto che ci sono i Gang Gang Dance). Il disco scivola via liscio, anche troppo.

Andiamo di sintesi: 3 pezzi ottimi, Jamie dei Vex'd/Kuedo con una Goodbye Girl emo-step (?) che si ficca subito in testa, Kode9 a servire con una base delle sue (più Memories of the Future che Black Sun) il vero e proprio remake Spaceapeano di Meltdown e Mala (Mark, ma quando lo fai l'album?) con il tagliente haunting dub di Earth A Kill Ya. Il resto è ben rappresentato da pezzi come quello firmato Cooly G (che in genere adoriamo), Spin Me Around, suadente ma effimero, o da esperimenti fuori fuoco come lo scollamento voce-base (tipicamente percussivamente tribale) di Flying Lotus o il taglio bello asciutto di Nite Jewel un po' mortificato però da scelte timbriche fin troppo semplificate (entrambi su Lost). Per non dire di Ras G, che fa l'enfant terrible del matière sonoro stuprando con poco esito Cool Out.

Ecco, Ras a parte, il tutto sembra quasi una "versione HotFlush" dei King Midas (con tutto il rispetto per la HotFlush, per carità), che erano vellutati e cool (out) sì, ma anche sottilmente perversi. Non tutti i pezzi ingranano e in ogni caso manca un quadro progettuale forte, una giustificazione unitaria di fondo. Ci teniamo allora Kuedo, Kode9 e Mala.
 

12 Dicembre 2011
Leggi tutto
Precedente
The Brandt Brauer Frick Ensemble – Mr. Machine The Brandt Brauer Frick Ensemble – Mr. Machine
Successivo
Picchio dal pozzo – Picchio dal pozzo Picchio dal pozzo – Picchio dal pozzo

album

artista

Altre notizie suggerite