• Mag
    01
    2011

Album

Tuk Music

Add to Flipboard Magazine.

Per questo suo nuovo album, Aquino emigra di etichetta e va sotto l’ala protettiva del nume Paolo Fresu. Oltre a cambiare etichetta, esce pure dal paese (dopo i bagni turco-macedoni di Amam) e se ne va in Norvegia a registrare le sue visioni al confine tra classicismo mediterraneo e psichedelie elettriche. Il trombettista ormai riconosciuto internazionalmente come uno dei talenti del jazz italiano – con l’aiuto di Audun Erlien al basso e di Wetle Nolte alla batteria – si permette la meritata consacrazione in un viaggio sognante, pieno di echi, sia sonici che poetici.

Il suono è quello della nu-wave jazz italica anagraficamente nata intorno ai Settanta, pronta ad inglobare nel canone da club fumoso e slow le svisate elettriche che avvicinano le blue notes alle ruvidità della sperimentazione. L’incontro tra diverse estetiche è condotto in maniera naturale, sopraffina e mai sopra le righe, coinvolgendo il guru Lucio Dalla in una rivisitazione dello standard di Trenet La Mer, accennando alle contaminazioni rock nell’opener John Bonham Strike in taglio e svisate caleidoscopico-rock con progressioni da sballo cosmico davisiano. Aquino tratta la materia sonora con tensioni di potenza e calma che non risparmiano la sacralità delle magie del canone italo, infettandole di suoni e ritmi proto-kraut (La strada) con lo stupore derivato dalle aurore boreali di Nils Petter Molvær (Vinzela quanto parli) e la sperimentazione giocosa che intriga e non suppone (Ninna nanna per E.T.).

Un modo di comporre e suonare che ci piace, perché ammalia e al contempo fa pensare a una nuova via che prosegue la strada lastricata decenni fa dalla tromba stellare di Davis (Melòdia), rendendo palpabile la tensione, protesa a dipingere le infinite variazioni sul blues (Oslo), preferendo la melodia alla matematica arzigogolata del free. Quotazioni in salita per Luca.

26 Maggio 2011
Leggi tutto
Precedente
Zen Circus – Visited By The Ghost Of Blind Willie Lemon Juice Hamington IV / Doctor seduction Zen Circus – Visited By The Ghost Of Blind Willie Lemon Juice Hamington IV / Doctor seduction
Successivo
Tin Toys – The Best Food For Snake Tin Toys – The Best Food For Snake

album

artista

Altre notizie suggerite