• Ott
    01
    2012

Album

Liquido Records

Add to Flipboard Magazine.

In tempo di crisi ci si deve pur adattare. E se è vero che estetica è sinonimo di sensazione, è vero anche che la strada che deve prendere l’arte è un meccanismo estetico. C’è chi come Massimiliano Martines ha fatto di questa convinzione un disco, coniugando la sua esperienza di poeta, drammaturgo e anche musicista nella fervida città di Bologna. Meccanismo Estetico, terza prova dell’istrionico cantautore pugliese (qui accompagnato dalla bislacca Ranocchidelfini dorsisti estilo libertari band), è un’opera in movimento, fatta di inserti teatrali, testi taglienti, suoni bizzarri, campionature azzeccate e un bel bagaglio di cantautorato in pieno stile italiano.

Non si tratta certo di un disco facile fatto di melodie o ritornelli canticchiabili, tutt’altro: qui trovano spazio anche alcune sonorità volutamente fastidiose, rumori poco piacevoli, volti a determinare la fonte stessa dell’estetica citata nel titolo. Se, dunque, Martines ci sembra esagerare in questa operazione in brani come Frutti di stagione, Americana o Frutta fresca, molto più equilibrato ci pare nelle “stranezze” di Mistress (che rimanda alla freschezza di un Capossela immaturo) o nella title track (un ossessivo crescendo in stile Tabula Rasa Elettrificata dei C.S.I.)

Ampiamente promossi, invece, i momenti di intimità o introspezione, sia quando strizzano vagamente l’occhio al teatro canzone di Gaber (Le Memorie di Adriano, Quante Quante Quante Quante), sia quando si trasformano in ritmiche di assalto alla Pan del Diavolo (Sugli Alberi).

Disco sostanzialmente immaturo, nella sua geniale stravaganza, che ha ancora bisogno di equilibrare il peso delle armi a propria disposizione (e ce ne sono parecchie) pur acciuffando in gran stile la sufficienza.

22 Novembre 2012
Leggi tutto
Precedente
Phillip Phillips – The World from the Side of the Moon Phillip Phillips – The World from the Side of the Moon
Successivo
Santo Barbaro – Navi Santo Barbaro – Navi

album

artista

Altre notizie suggerite