Recensioni

6.5

I 45 mix ideati dalla Stones Throw li si potrebbe considerare variazioni negroidi del verbo Nuggets: se il primo volume Yo! 45 Raps griffato PBW e J Rocc raccoglieva chicche sparse di oldschool hip hop, la nuova collana Soul With A Hole inaugura il versante vintage soul. Roba da vinyl junkies che ancora una volta attinge dal commovente formato 45 giri.

Dato il tema, questa volta a selezionare non poteva essere che Mayer Hawthorne che troviamo alle prese con ventiquattro episodi passando in rassegna eminenze oscure mai oltre il formato singolo (Erroll Gaye And The Imaginations, The Dynamic Tints e culti assoluti tipo Dee Dee Warwick, sorella maggiore della blasonata Dionne, Sly, Slick And Wicked).Nomi per lo più sconosciuti ma che sottobanco hanno influito sia sul talento di Hawthorne (in tal proposito, ascoltare All On A Sunny Day di Deon Jackson e la si paragoni a One Track Mind del Nostro) che sulla cultura soul in generale.

Il missato è assai naïf. L’uomo sfuma una traccia nell’altra con pochi artifici se non quello base d’incastrare tutto a tempo. Funziona però.  

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette