• Giu
    01
    2012

Album

Mom And Pop

Add to Flipboard Magazine.

Per i canadesi Metric, l'esposizione mediatica raggiunta con l'ultimo album Fantasies – addirittura eletto Alternative Album of the Year ai Juno Awards – non deve essere stata facile da digerire, soprattutto considerato il fatto che qualche mese prima venivano quasi dati per dispersi. Dal canto loro non hanno fatto nulla per rimanere nell'ombra, vedi il pacchiano video di Gimme Sympathy e la tendenza verso un pop-appiattimento sonoro sicuramente più prevedibile e meno avventuroso rispetto agli esordi.

Tre anni dopo provano a ripetere il numero con Synthetica un disco ispirato, tra le altre cose, alle idee legate all'architettura radicale degli italiani Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo Di Francia. La cigogna impacciata Emily Haines e soci continuano ad esplorare le vie del pop più ordinario e anonimo, tra new wave addolcita e indie. Anche se la musica contenuta nel disco più che Synthetica è synthstatica, tanto è imbalsamata e quasi intrappolata all'interno delle vesti eleganti quanto limitanti della band.

I brani scorrono leggeri leggeri, senza sussulti e senza azzeccare l'intuizione melodica in grado di fare la differenza. A spezzare la monotinia e la standarizzazione di fondo – per non parlare del quasi irritante pop sbarazzino di Lost Kitten – ci pensano giusto il botta-risposta Emily/Lou Reed di The Wanderlust, il tiro power pop – tra ultimi Blondie e Garbage – della titletrack e il ritmo indie-rock tipicamente canadese di Speed The Collapse e Breathing Under Water.

Consigliato solamente ai fan sfegatati della band – se esistono – o a chi – chi?? – sente la mancanza dei Rilo Kiley. Per i primi esiste una particolarissima limited edition chiamata Stereobox che contiene materiale che sfamerebbe anche il feticista più incallito. 

3 Giugno 2012
Leggi tutto
Precedente
Edward Sharpe & The Magnetic Zeros – Here Edward Sharpe & The Magnetic Zeros – Here
Successivo
Moonface – Heartbreaking Bravery Moonface – Heartbreaking Bravery

album

artista

Altre notizie suggerite