• set
    01
    2007

Album

Flau

Add to Flipboard Magazine.

E’ un po’ che non usiamo la parola folktronica. Un termine che fino a un anno e mezzo fa saltava fuori ogni due per tre e che attualmente pare ricondursi al Tunng sound, una deriva catto-poppy, oltre che l’emblema di un ritorno alla canzone (e al country). In origine era tutta un’altra musica, si parlava di pittura sonora peculiare, di un pop inteso come pop-art magari (ascolta/vedi quei colori-sample sparati, quelle gettate elettro sulla tela), oppure di film-sonori postmodernamente naturalistici che erano un po’ come dire “torniamo alla natura nell’impossibilità di sentirla senza la tecnologia” (Orla Wren, il catalogo Expanding e Moteer). Ora troppo spesso si parla d’elettro folk bonariamente popular quando le produzioni più “colte” si tingono di scuro (vedi Type) o ancora svoltano al cantato (vedi Helios ma anche i The Books stessi). Un capitolo chiuso? Sembrerebbe, se non recuperassimo Blue, uscito a settembre per l’etichetta nipponica Flau e non ancora distribuito in Italia.  

Ci piace credere che il britannico John McCaffrey (della cricca Moteer) sia l’unico rimasto a farsi carico del quadro di partenza, come ci piace ancor di più ascoltare nelle nuove composizioni (anche un paio di remix), una sintesi compiuta del sottobosco sonoro australo-albionico che s’è agitato sull’onda americana. C’è una sola canzone cantata nell’album (la sodale Nicola Hodgkinson in Somewhere That You Feel), il resto è vernice: paesaggi romantico-nostalgici dai caldi pastelli (ospite – e novità rispetto all’omonimo Part Timer – il quartetto d’archi australiano Fourplay), origami jap e qualche minuto groviglio cromatico electro qua e là. Uno stato di grazia di quelli da far invidia. Un disco folktronico tardivo ma definitivo. D’ora in poi soltanto bugie.

2 Settembre 2007
Leggi tutto
Precedente
Lou Reed at Play Art Festival – Piazza Grande, 8 luglio 2007 Lou Reed at Play Art Festival – Piazza Grande, 8 luglio 2007
Successivo
Frank Black – Black Francis – Bluefinger Frank Black – Black Francis – Bluefinger

album

artista

Altre notizie suggerite