• Set
    01
    2006

Album

Leaf

Add to Flipboard Magazine.

Phelan Sheppard è la joint venture tra Keiron Phelan e David Sheppard, che aveva dato alle stampe nel 2002 l’acerbo O, Little Stars e che sta dietro alla sigla State River Widening. Non proprio dei dilettanti insomma. Infatti, Harps Old Master ha tutte le cose al posto giusto. Il duo mostra una professionalità salda e ostentata che arricchisce con mestiere una serie di ariose musiche sofisticate, unendo lo svolazzo etereo con il ricamo folk. Materiale estremamente patinato per undici clip perfette per sfilate nonsolomoda.

Il ritmo lounge di Broken In The Wrong Places con il suo lasciarsi movimentare dagli arpeggi di chitarra, introduce e dà il tono a tutto il disco. Harps Old Master è un lavoro di strumentali overture, che si sporcano a volte di elettronica easy listening (The Plantagenet Whore, Anuncios Perfumados, Water Clock), a volte di soavi voci femminili (Weaving Song, Collapsing Cat). Quello che non viene mai meno è la ricerca dell’abbraccio atmosferico per disegnare melodie barocche e ficcanti. Anche nella cadenzata e manierata exotica stile Vogue Magazine di Oriental Star, il giochino è sempre quello: adombrare in una sovrabbondanza di eleganza formale tutto il contenuto melodico. La voce di Ines Naranjo, cantante spagnola di una band di nome Lear, si alterna tra vocalizzi eterei e sfumature sussurrate se non addirittura spoken word che portano tutto dalle parti di certi Piano Magic dal piglio più cinematico.

Alla fine del disco il messaggio che se ne ricava è che professionalità non sempre presuppone ispirazione. Formalmente perfetto, Harps Old Master è un lavoro affetto da evidente frigidità emotiva che lo fa assomigliare alle algide foto di un catalogo di moda, strapieno di imbronciate modelle anoressiche che ti guardano storto dietro chili di mascara e tonnellate di eyeliner.

15 Ottobre 2006
Leggi tutto
Precedente
Albert Hammond Jr. – Yours To Keep Albert Hammond Jr. – Yours To Keep
Successivo
Sean Lennon – Friendly Fire Sean Lennon – Friendly Fire

album

artista

Altre notizie suggerite