Recensioni

7.1

Everyday Struggle è il secondo disco dei Samsa Dilemma, progetto di Riccardo Pro (Disagio, Mahatma Transistor, Pugaciov Sulla Luna) e Daniel Sartori, e formazione che diventa ora quartetto con l’ingresso del batterista Fabrizio Keller e del bassista Fausto Postinghel, con le ottime collaborazioni di Vanessa Cremaschi al violino, Chiara Morstabilini alla viola e Paolo Trettel al flicorno. Un suono corposo che risente piacevolmente degli influssi dei Novanta, dalla creatività dei Pavement alle melodie degli Sugar, ma veicola il tutto con una personalità significativa. Uno di quei dischi di cui una volta aspettavi l’uscita tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, ma che ora acquista un sapore un po’ diverso. Perché i giovani slacker sono cresciuti e mettono in campo una maturità autoriale che aggiunge profondità pur mantenendo un’intelligente freschezza di vedute.

Così troviamo l’anthem di Brand New Day, il post punk dal climax blues di Potion Mood, l’esplosione punk rock di I Need A Map e il tiro di Rotten Underneath (Reprise). Va perfettamente a segno anche il lancinante indie rock di Destroy the Future (Talkin’ About Mahatma Transistor), con la sua velata malinconia nel raccontare di quando si viveva a cuore aperto, tra ore trascorse ad ascoltare dischi e noncuranza del futuro, mentre le incursioni in lingua madre colpiscono nel pop rock di Destino come nel funky stralunato di Non Funziona. Tutti brani di splendida fattura arrangiati con un gusto del dettaglio che dà quel qualcosa in più, mentre le parole raccontano con sguardo ironico la vita al tempo del guazzabuglio contemporaneo, tra storie perse ed esistenze candidamente in bilico. I momenti più riflessivi spettano agli echi dylaniani di 2 AM, alle distese dal pregevole gioco d’archi di Turn the Big Light On e alle toccanti ballate di 1000 Nightmares (For Dad) e 21 November 2018 (In Memory of Luciano), brano arricchito dalla poetica incursione di Trettel.

I Samsa Dilemma lottano ogni giorno insieme a noi con una scrittura di tutto rispetto e una statura artistica che merita di essere seguita. Per cuori puri.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette