• Ott
    01
    2012

Album

Pias

Add to Flipboard Magazine.

Tra i ritorni female late'90s del 2012 (Cranberries, Garbage e ultimi, non solo in ordine di tempo, i No Doubt) mancava giusto il comeback di Skye Edwards nei Morcheeba.

I più attenti di voi si saranno accorti dell'errore contenuto nella frase scritta qui sopra, gli altri sono tranquillamente perdonati in quanto in pochi si ricordano dell'album Blood Like Lemonade di due anni fa che segnava la ricomparsa di Skye tra le fila dei Morcheeba, dopo un paio di album ancora meno memorabili senza la cantante dell'East London.

Due anni dopo ritroviamo Skye in versione solista alle prese con il terzo disco Back To Now, prodotto da Stephen Fitzmaurice (Metronomy, Seal e Professor Green) e realizzato con la fida collaborazione del marito Steve Gordon.

Nonostante l'orrida e patinata copertina, Back To Now si difende discretamente nel suo spessore quasi impalpabile. Backround music da bar pseudo-ricercato: è chiaro che Skye Edwards abbia sempre amato le battute elettroniche lente e lo dimostra nell'accoppiata iniziale/specchietto per le allodole Troubled Heart e Sign Of Life (Ace Of Base?). I ritmi però si alzano già con il riuscito singolo Featherlight e si trasformano presto in uptempo sintetiche che riportano alla mente i Goldfrapp mid-00s (Little Bit Lost) o i Ladytron con meno fascino (Every Little Lie), prima di svoltare nuovamente verso le coordinate smooth e le atmosfere da Morcheeba nel bel duo finale Dissolve e Bright Light.

L'elettronica è semplicemente funzionale e utilizzata come impalcatura di pop songs che in più di una occasione faticano però a decollare (High Life, We Fall Down).

Skye non ha subito il fascino delle evoluzioni che hanno segnato la musica elettronica nell'ultimo decennio preferendo continuare a viaggiare per la sua strada, accelerando inutilmente in alcune occasioni, rischiando così di bruciare quel poco carburante che è rimasto. 

16 Ottobre 2012
Leggi tutto
Precedente
Halls – Ark Halls – Ark
Successivo
Nicoletta Noè – Il folle volo Nicoletta Noè – Il folle volo

album

artista

Altre notizie suggerite