• ago
    01
    2009

Album

Bella Union

Add to Flipboard Magazine.

A più di due anni di distanza da There the Open Spaces, Markland ha cambiato città. Lasciata Londra per Bristol, s’è accampato presso la batterista Rose Clark (Thanksgiving / Adrian Orange) e ha iniziato a incidere nuove tracce per il primo album veramente visibile della sua carriera.

Da un anno è approdato a casa Bella Union, proprietà di colui che fu nel gruppo che più adora, i Cocteau Twins (lui è naturalmente Simon Raymonde) e dunque i numeri della cabala sono sul piatto. Gardens Of The North, terzo lavoro sotto la sigla Sleeping States, sarà ricordato come il lavoro con il quale un promettente act dell’underground (Avant) folk londinese si è misurato con quanto maturato fin’ora uscendone con stile e personalità invidibali.

Sleeping States chiude un cerchio iniziato nel 2004 sbocciando da bedroom folkster a crooner crepuscolare perso nel tempo tra qualche landa del Post War Dream e l’immediatezza dei migliori folkster DIY della sua generazione.

Il lavoro in sottrazione dell’ex pop-noiser Haiko ha dato i suoi frutti: il novello bristoliano pare un Patrick Wolf innamorato della Blue Moon dell’Elvis più cinematografico, un agrodolce Casiotone For The Painfully Alone acustico, lo Jens Lekman più ligio a Tin Pan Alley.

La chiave è comunque il doo wop, mondo Fifties che rivisitato Markland è veicolo di molteplici smalti, assieme di nostalgia, magia e coraggio, anche nel giocare con il cheesy.

Rinunciando a firmare un’altra Rivers (il suo anthem personale) e limando le tentazioni arty (leggi noise, wave) con i quali s’è fatto amici anche importanti, la tracklist brilla per eleganza e limpidezza. Soprattutto è un lavoro essenziale, e perciò consigliabile come tale.

1 Agosto 2009
Leggi tutto
Precedente
Daniel Johnston – Continued Story + Hi, How Are you / Yip/Jump Music / Welcome To My World Daniel Johnston – Continued Story + Hi, How Are you / Yip/Jump Music / Welcome To My World
Successivo
Pissed Jeans – King Of Jeans Pissed Jeans – King Of Jeans

album

artista

Altre notizie suggerite