• Mag
    01
    2012

Album

Warp Records

Add to Flipboard Magazine.

Sappiamo quanto Squarepusher faccia finta d'essere impermeabile al mondo. Con l'ingresso di ogni moda – jungle, jazztronica, 2 step, 80s, revival rave – lui era in ascolto e filtrava. E così, con il gran spolvero del massimalismo elettronico culminato con Rustie e il wonky ancora pulsante, non ci stupiamo di leggere nelle note stampa – dettagli confermati anche dalla nostra intervista – della volontà di Tom Jenkinson di comporre nuovamente musica elettronica da un angolazione aggressivo-melodica.

Sulle prime verrebbe da pensare a una fantomatica convergenza parallela tra drop generation USA (Skrillex) e drill'n'bass UK. Linee che non si toccheranno mai ma che il pubblico potrebbe incrociare a piacimento o magari missare con l'abbondante revival tastierato-idm di scuola warpista post-95 (The Metallurgist, Drax 2, 303 Scopem High), le tastiere Ottanta ereditate da Shobaleader One (Energy Wizard, Stadium Ice) o da Carpenter (Red In Blue), l'acid morbida (4001) o minacciosa che fa molto Autechre (Drax 2, Dark Steering) e gli effetti Tetris o "Pinocchio" (Unreal Square) a corredo.

La tracklist trova i suoi spazi e colori. Ufabulum è stato realizzato attraverso un'articolazione stretta tra immagini e suono. Il suono ispirava le figure e le figure ispiravano i suoni, ci ha rivelato Squarepusher. Ed è bello sentirlo suonare fresco e alla ricerca di nuove soluzioni, dopo una sbornia di manierismi per one man band.

15 Maggio 2012
Leggi tutto
Precedente
Xander Harris – Chrysalid Xander Harris – Chrysalid
Successivo
Jonathan Richman – Jonathan Richman & The Modern Lovers Jonathan Richman – Jonathan Richman & The Modern Lovers

album

artista

Altre notizie suggerite