Recensioni

6.9

A dire il vero non ho mai speso troppo tempo a riflettere sul reale valore dei Dandy Warhols. Almeno una cosa la penso da sempre, cioè che abbiano un nome strepitoso, il quale oltretutto riflette bene l'indole di gioco colto, il sottofondo goliardico o se preferite cazzone del loro fare musica, che ha saputo licenziare almeno due singoli strepitosi – mi riferisco ovviamente a Not If You Were The Last Junkie On Earth del '97 e Bohemian Like You del 2001 – ai quali devono gran parte della loro fama. Per il resto, mi sono sempre approcciato ad ogni loro nuovo album con una certa sufficienza, aspettandomi al più una misticanza divertente, strutturata su un arguto impasto di espedienti cool. Alla peggio, un carosello tra il caciarone ed il cialtrone. Finora si è sempre rivelato un approccio pregiudizialmente azzeccato. E, sapete, lo è anche per questo This Machine, nono titolo del repertorio, registrato nel loro studio personale di Portland.

E' uno dei loro lavori migliori, variegato e turgido, un cabaret citazionista accattivante, ingegnoso e astuto che azzecca quasi tutte le mosse, finendo per sembrare parecchio adeguato a questi giorni di schizoide mischia di stili con l'hype freneticamente nel mirino. Così, una volta raccomandato di astenersi a quanti vanno in cerca di gravità e peso specifico, ci possiamo trastullare senza troppi scrupoli con l'art pop a cavallo tra 80's e 90s di The Autumn Carnival (gli Xtc presi nella ragnatela Blur?), con le evanescenze Morricone tra miraggi dreamy di Don't Shoot She Cried, con la Tanita Tikaram ipnotizzata Massive Attack di Well They're Gone, col groove ciccioso e perturbato wave di Sad Vacation, col siparietto Magnetic Fields di Rest Your Head, con la sbruffonaggine nevrastenica Morphine di 16 Tons e via discorrendo. Non so se si è capita l'antifona.

Alla fine persino il tocco ridondante e specioso di Tchad Blake – che si è occupato del missaggio – trova dimensione e condizioni per suonare opportuno. Fosse solo per questo, chapeau.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette