• Set
    01
    2010

Album

Domino

Add to Flipboard Magazine.

Nona prova per l'ex vocalist dei Massive Attack e santone del trip-hop. Uscito dalle paludi di uno stallo mid-00, oggi dopo il buon Knowle West Boy, l'uomo si ritira a Parigi e ingaggia una serie di ospiti che gli consentono ancora una volta di esprimere il suo meticciato sonico. Nel gruppo dei featurers troviamo al debutto su disco la cantante italo-irlandese Franky Riley, che l’ha accompagnato nei tour degli ultimi due anni e che sostituisce degnamente Martina Topley Bird, il vocalist giamaicano Terry Lynn, Bobby Gillespie dei Primal Scream, il liutista e cantante Hakim Hamadouche e per finire pure il fratello Marlon Thaws.

Il disco salta di palo in frasca in maniera soffusa, come solo Tricky sa fare, esponendo la forma canzone alla sua vociona sussurrata e cavernosa, quasi come un Tom Waits postmoderno. Si va quindi dal remix dei Daft Punk di Technologic in chiave bbreak (Kingston Logic) a ricordi del trip-hop di Maxinquaye con il dialogo tra l’uomo e la ragazza (Early Bird, Ghetto Stars), dalla cazzatina araba che fa tanto mesh di Hakim, al blues marcio e lo-fi di Come To Me, dai i ricordi electro di Time To Dance all'ardkore Novanta dei Prodigy (Bristol To London).

Mixed Race inaugura una fase nuova, rilassata e consapevole di assestarsi su una buona media compositiva senza strafare. Come i buoni vini si gustano meglio dopo qualche anno dall’imbottigliamento, così questo disco ci fa capire che solo oggi Tricky è un’artista consapevole al 100% delle sue capacità, senza troppi patemi o domande filosofiche sul futuro del pianeta. L'uomo ci narra da una prospettiva personale come si possa cantare ancora col germe del trip hop in testa in un contesto che non è più pre-millenaristico. Peccato che lo faccia solo per mezz’ora.

15 Settembre 2010
Leggi tutto
Precedente
Interferenze – New arts festival @ Avellino,  23 – 25 luglio 2010 Interferenze – New arts festival @ Avellino, 23 – 25 luglio 2010
Successivo
Fabio Orsi – Random Shades Of Day Fabio Orsi – Random Shades Of Day

album

artista

Altre notizie suggerite