• Ago
    29
    2013

Ristampa

Drag City

Add to Flipboard Magazine.

Una gran botta di energia. A un primo ascolto, verrebbe da definirli così questi Venom P. Stinger, band che nella seconda metà degli anni Ottanta scorrazzava per Melbourne (ma ha anche girato in tour per gli States, nel 1991) proponendo una formula punk-rock che, nonostante abbia sempre prediletto ritmo ed energia alla melodia, non si può dire fosse comunque da tre accordi e via.

Se per attitudine ricordano band come gli Agnostic Front, sul fronte musicale i Nostri richiamano i primi Wire, per l’alternanza di ritmiche marziali ed esplosioni di energia. Certo, manca tutta la raffinata estetica della band inglese, ma in certi brani qui contenuti c’è un’attitudine avanguardista che non era e non è merce comune. I Venom P. Stinger sono una testimonianza di come gli anni Ottanta siano stati un laboratorio fuori dal comune per l’attitudine punk e oltre, anche in Australia. Poco prima gli Hüsker Dü avevano già definito nuovi territori – hardcore punk – trascinandosi dietro tutta una scena californiana che ha dato poi frutti succulenti. Ma la band australiana si porta dentro anche influenze post-punk, come i già citati Wire, e per questo risulta comunque più arty di una classica punk band. Un’evoluzione del sound che questa raccolta permette di seguire step by step

Nella ristampa Drag City trovate l’LP dell’86, Meet My Friend Venom, e il successivo What’s Yours Is Mine del 1990, accompagnati dagli EP Walking About dell’88 e Waiting Room del 1991 (tutto ristampato anche in vinile, sempre per Drag City). La band si è riformata nel 1993 e ha dato alle stampe un altro singolo e un album, Tear Bucket (1994), prima dell’addio definitivo. Oltre che nei già noti Dirty Three, comunque, il resto della formazione ha continuato a suonare in svariate band (troppe per citarle tutte), portandosi appresso un po’ dell’energia dei Venom P. Stinger.

6 Ottobre 2013
Leggi tutto
Precedente
Golden Suits – Golden Suits Golden Suits – Golden Suits
Successivo
Donato Dozzy – Plays Bee Mask Donato Dozzy – Plays Bee Mask

album

artista

artista

artista

artista

Altre notizie suggerite